Nero Miciok, il primo bar riservato ai gatti «Sarà possibile adottare i nostri animali»

Sarà il primo locale a Palermo e in Sicilia dove mentre si ordina un caffè, si fa colazione con una fetta di torta o ci si prende una pausa durante la giornata, si potrà accarezzare uno dei gatti che in questa cioccolateria, il Nero Miciok – il primo neko café di tutto il Sud Italia – saranno «i veri padroni di casa». E per chi corre il rischio di affezionarsi troppo ai morbidi felini e le loro fusa, nessun timore: potranno essere adottati grazie alla collaborazione con l’Ediga rifugio del Gatto Pola Narzisi, il gattile di Palermo che da anni opera a due passi dall’aeroporto di Boccadifalco

Il Nero Miciok che si trova in via Giuseppe Arimondi e che sarà inaugurato tra pochi giorni, si ispira al Giappone dove questa tipologia di locali – caffetterie tematiche la cui principale attrazione è quella di permettere ai propri clienti di osservare ed eventualmente giocare con i gatti – sono molti diffusi. I prime cinque gattini che saranno ospitati nella cioccolateria sono tutti trovatelli, accolti e amorevolmente curati dall’Ediga, e in questo locale troveranno un temporaneo rifugio in attesa di trovare una nuova casa. L’idea si deve al titolare Massimiliano Calandra che ha deciso di fondere le sue due passioni, come ama raccontare. Il nome del locale, non a caso, si ispira al ricordo del suo amatissimo gatto Nero «scomparso all’età di 17 anni».

«Dopo 25 anni anni ho deciso di cambiare settore – racconta Massimiliano che oggi ha 45 anni  – e un giorno, a casa, mentre navigavo alla ricerca di un’idea per la mia nuova attività, uno dei miei gatti – mi occupo di sei meravigliosi figli pelosi – si è accovacciato sopra la tastiera. In quell’istante ho deciso di unire le mie due passioni, l’altra è la cucina, e così ho pensato per la prima volta a un neko café. Ne ignoravo l’esistenza poi, cercando in rete, ho scoperto che nel Paese del sol levante questa formula è stata sperimentata già molti anni fa e con grande successo. In Italia il primo è stato aperto a Torino, successivamente a Roma e Milano». 

Ma, mentre gli altri locali si limitano sono ed esclusivamente all’aspetto commerciale, Massimiliano farà di tutto per trovare dei nuovi padroni per i gatti temporaneamente ospitati nel suo locale. «Saremo il primo neko café da Roma in giù – prosegue – ma, a differenza delle altre attività già esistenti, non saremo solo un esercizio. Grazie agli amici dell’Ediga, proviamo a far conoscere il mondo dei gatti promuovendo le adozioni di questi animali. Tutti i gatti accolti nella cioccolateria, infatti, sono stati selezionati con cura e approvati dal veterinario». 

Gli animali avranno tutte le certificazioni del caso. Nessun pericolo, dunque, e per chi soffre di allergie, i cartelli all’ingresso metteranno in guardia i clienti a rischio: «Se i gatti non ti piacciono o sei allergico, non entrare». «Ovviamente, i primi cinque ‘fortunati’ gatti sono stati selezionati tra i più coccoloni del nostro centro – spiega Franco Lannino tesoriere di Ediga, il centro in via Pandolfini che accoglie al momento oltre 200 ospiti e che si autofinanzia grazie alle donazioni di privati -. La collaborazione con Massimiliano è stata scontata, lo conosciamo da tempo e, da veri amanti degli animali, abbiamo sposato subito l’idea di dare una possibilità di vita migliore ai nostri ospiti. Siamo ben felici di aiutarlo, anche perché locali simili si contano sulle dita una mano e ci auguriamo che si diffondano il più possibile», conclude.

Antonio Mercurio

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

3 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

3 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

3 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

6 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

6 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

10 ore ago