Una filtra coltre proveniente dal mare, la cosiddetta Lupa, ha invaso da poche ore la città di Catania. Uno spettacolo affascinante che, però, ha causato la temporanea sospensione dei voli, dei decolli e degli atterraggi, nello scalo etneo. Alcuni aerei sono stati dirottati su Palermo, altri invece su Comiso
Nebbia, chiude l’aeroporto di Fontanarossa «Si tratta del fenomeno della lupa di mare»
Un fitto banco di nebbia proveniente dal mare ha invaso da poche ore la città. Come spiegano i vigili del fuoco si tratta del fenomeno atmosferico cosiddetto della lupa di mare, una foschia di avvenzione che sale dalle zone costiere a causa dell’innalzamento repentino delle temperature.
Nonostante l’affascinante spettacolo, l’evento ha provocato la chiusura dello scalo etneo di Fontanarossa proprio per la forte riduzione della visibilità al di sotto del limite consentito dei 550 metri. La Sac, società che gestisce l’aeroporto, ha comunicato infatti la sospensione delle attività di volo, dei decolli e degli atterraggi. Alcuni aerei in arrivo, non potendo atterrare nel capoluogo etneo, sono stati dirottati su Palermo e su Comiso. In particolare il volo U2 2851 proveniente da Malpensa e FR 1030 proveniente da Torino arriveranno nel capoluogo siciliano, mentre l’AZ 1733 proveniente da Fiumicino arriverà a Comiso.
Molti i commenti sui social network di catanesi che, incuriositi dall’inusuale apparizione, hanno scattato foto e girato alcuni brevi video. «Ecco cos’è – scrive una ragazza sulla pagina Facebook dell’associazione Lungomare liberato – e io che mi sono stropicciata gli occhi pensando di non vederci bene!».