Torneranno in servizio domani le navette Free Express e Centro storico. È durato meno di 24 ore, infatti, l’annuncio dello stop al servizio annunciato ieri dall’Amat alla linea, che collega il parcheggio Basile con piazza Indipendenza, e al dimezzamento dei mezzi destinati al centro storico con itinerario all’interno della zona a traffico limitato (Ztl). L’azienda di trasporto pubblico era arrivata a questa decisione dopo la riduzione di oltre un milione di euro di risorse finanziarie comunali destinate ai servizi speciali di trasporto.
Ma l’assessore al Bilancio del Comune di Palermo, Antonio Gentile, ha comunicato che nel bilancio 2019 sono previsti stanziamenti per oltre un milione di euro, ancora non impegnati, che assicurano la copertura finanziaria del servizio di trasporto pubblico, gratuito per i cittadini. Risorse che, nello schema di bilancio 2019/2021 – scrivono dall’assessorato – potrebbero essere aumentate. Pertanto, a partire da domani, l’Amat riattiverà gradualmente il servizio di navetta gratuita Express, che collega il nodo Basile con piazza Indipendenza, e riporterà a quattro le vetture per la navetta Free Centro storico (arancione), con itinerario all’interno della zona a traffico limitato (Ztl).
Non sono mancati, ovviamente, gli attacchi all’indirizzo dell’amministrazione, a partire dalle forze all’opposizione a Sala delle Lapidi: «La sospensione del servizio navetta gratuito che collegava il parcheggio Basile con piazza Indipendenza è la certificazione pratica della crisi del Comune e delle sue partecipate denunciata dal M5S da mesi . dice Concetta Amella, capogruppo del M5s – Addirittura, sono stati ridotti della metà anche i servizi navetta per entrare nella Ztl, nel centro storico, con conseguente danno e disagi per cittadini e commercianti. Questa amministrazione continua a vessare i cittadini palermitani con le tasse più alte d’Italia e con servizi pubblici scadenti che per giunta vengono ulteriormente depotenziati come in questo caso. Siamo sicuri che anche Orlando sarà imbarazzato per aver tradito con la sua incapacità di governare Palermo tutte quelle persone che lo hanno votato».
A farle eco, Vincenzo Fumetta, segretario provinciale di Rifondazione Comunista, per il quale «la riduzione delle navette gratuite dell’Amat è solo l’ultimo episodio sbagliato commesso dalla giunta cittadina. Il sindaco Orlando ha vinto le ultime elezioni amministrative con un programma che forse qualche assessore della sua giunta non ha letto bene aIl nostro partito sposa in pieno la giustezza delle battaglie di carattere nazionale che il sindaco porta avanti ma allo stesso tempo pensiamo che serva un cambiamento e un rilancio dell’esperienza di governo a Palermo, occorre cioè ritrovare una visione che faccia fare un salto di qualità nella gestione della città».
«Le navette gratuite del Centro storico e quelle di collegamento col parcheggio Basile sono necessarie per rendere sostenibile la ZTL, sia dal punto di vista ecologico che trasportistico – attaccano in una nota i consiglieri comunali di Sinistra Comune Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando, Marcello Susinno – Una diminuzione dei bus, con il conseguente aumento della frequenza, rischia di vanificare i risultati raggiunti in questi anni e cioè il miglioramento della qualità dell’aria e della mobilità urbana. La rimodulazione di questo servizio rappresenterebbe un passo indietro sulla mobilità sostenibile. Il Sindaco si attivi immediatamente al fine di impedire il taglio alle navette che rappresentano ormai un patrimonio della città e un servizio utile per i palermitani e per i turisti».
Sulla polemica, è intervenuto anche Mario Attinasi, il presidente di Confesercenti Palermo: «Il paventato taglio delle navette Amat all’interno del perimetro della Ztl e di quelle che collegano il centro città al parcheggio Basile non può farci dormire sonni tranquilli: prendiamo atto delle rassicurazioni del presidente Michele Cimino e dell’amministrazione comunale, ma è chiaro che serve maggiore chiarezza sul sistema di trasporto pubblico a servizio delle aree a traffico limitato. I palermitani e i commercianti hanno diritto a un piano dettagliato e completo che compensi i disagi e offra servizi anche ai turisti, nell’ottica di un serio rilancio del centro città che passa anche da più parcheggi e da misure a sostegno dell’economia».
Scongiurato il pericolo, in tanti ora manifestano il proprio plauso per il dietrofront dell’amministrazione e di continuare a garantire il servizio: «Sulle navette free in centro storico nessun passo indietro – afferma Massimo Castiglia presidente prima circoscrizione – A seguito dei tagli del Governo Nazionale alla mobilità urbana, per far fronte alle esigenze di bilancio, gli assessori Gentile e Riolo avevano deciso il taglio delle navette free in centro storico. Oggi la buona notizia: grazie all’intervento del Sindaco Orlando e alla disponibilità dimostrata dal Presidente di Amat, questi importanti servizi di trasporto pubblico non verranno ridotti o eliminati. Rimane il fatto che il governo nazionale continua a tagliare risorse per la mobilità pubblica nella nostra città (1.500.000,00 € in meno nell’ultimo trasferimento). Tra pochi giorni la Regione Siciliana approverà una finanziaria che, stante alle attuali previsioni, vedrà un ulteriore taglio del 30 % di finanziamenti al settore. Viene da chiedersi: ma il significato di una delle 5 stelle non era la mobilità sostenibile?», conclude Castiglia.
La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…
A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…
«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…