Nasce ‘Livio Labor’, centro studi Acli

Un centro studi e ricerche per leggere ed analizzare le dinamiche sociali, economiche e culturali contemporanee e suggerire proposte alle amministrazioni, alle istituzioni e al mondo dell’associazionismo, con un unico disegno : perseguire quel “bene comune” suggerito da Papa Benedetto XVI con la sua “Caritas in Veritate”.
Nasce all’insegna di queste finalità “Livio Labor”, centro studi e ricerche promosso dalle Acli provinciali di Palermo, che sarà ufficialmente presentato il prossimo 19 dicembre alle 16:00, presso l’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, in corso Vittorio Emanuele 463, nell’ambito del convegno dal titolo “L’esclusione sociale a Palermo: povertà, disoccupazione, salute”.
Un momento importante per le Acli del capoluogo siciliano, presiedute da Toni Costumati, che segna i risultati ottenuti nell’ambito dell’attuale fase di rilancio organizzativo e riposizionamento territoriale di una delle realtà associative più consolidate nel panorama nazionale, forte di una tradizione di impegno e promozione sociale lunga circa sessantacinque anni.
I lavori segneranno, di fatto, l’avvio delle attività del centro, che avrà sede a Palermo, in via Giuseppe De Spuches 21.
“Abbiamo voluto intitolare il centro – spiega Costumati – a Labor, presidente nazionale delle Acli dal 1961 al 1969, per testimoniare l’attualità del suo impegno, secondo il quale le Associazioni rappresentavano, tra l’altro, un movimento d’influenza culturale e pressione sociale”.
Il convegno, che sarà coordinato da Alessandro Hoffman, direttore del centro, vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di alcuni tra i docenti e i ricercatori universitari che hanno aderito all’invito delle Acli di costituire un qualificato comitato tecnico-scientifico.
Al “battesimo” della nuova struttura associativa prenderanno parte, oltre a Costumati, anche Andrea Oliviero e Santino Scirè, rispettivamente presidente nazionale e regionale delle Acli, il preside della Pontificia Facoltà, Don Rino La Delfa, e l’assessore regionale alla Famiglia, Andrea Piraino.

 

 

Redazione

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

3 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

7 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

8 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

10 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

11 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

12 ore ago