Nasce ‘Livio Labor’, centro studi Acli

Un centro studi e ricerche per leggere ed analizzare le dinamiche sociali, economiche e culturali contemporanee e suggerire proposte alle amministrazioni, alle istituzioni e al mondo dell’associazionismo, con un unico disegno : perseguire quel “bene comune” suggerito da Papa Benedetto XVI con la sua “Caritas in Veritate”.
Nasce all’insegna di queste finalità “Livio Labor”, centro studi e ricerche promosso dalle Acli provinciali di Palermo, che sarà ufficialmente presentato il prossimo 19 dicembre alle 16:00, presso l’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, in corso Vittorio Emanuele 463, nell’ambito del convegno dal titolo “L’esclusione sociale a Palermo: povertà, disoccupazione, salute”.
Un momento importante per le Acli del capoluogo siciliano, presiedute da Toni Costumati, che segna i risultati ottenuti nell’ambito dell’attuale fase di rilancio organizzativo e riposizionamento territoriale di una delle realtà associative più consolidate nel panorama nazionale, forte di una tradizione di impegno e promozione sociale lunga circa sessantacinque anni.
I lavori segneranno, di fatto, l’avvio delle attività del centro, che avrà sede a Palermo, in via Giuseppe De Spuches 21.
“Abbiamo voluto intitolare il centro – spiega Costumati – a Labor, presidente nazionale delle Acli dal 1961 al 1969, per testimoniare l’attualità del suo impegno, secondo il quale le Associazioni rappresentavano, tra l’altro, un movimento d’influenza culturale e pressione sociale”.
Il convegno, che sarà coordinato da Alessandro Hoffman, direttore del centro, vedrà la partecipazione, in qualità di relatori, di alcuni tra i docenti e i ricercatori universitari che hanno aderito all’invito delle Acli di costituire un qualificato comitato tecnico-scientifico.
Al “battesimo” della nuova struttura associativa prenderanno parte, oltre a Costumati, anche Andrea Oliviero e Santino Scirè, rispettivamente presidente nazionale e regionale delle Acli, il preside della Pontificia Facoltà, Don Rino La Delfa, e l’assessore regionale alla Famiglia, Andrea Piraino.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Un centro studi e ricerche per leggere ed analizzare le dinamiche sociali, economiche e culturali contemporanee e suggerire proposte alle amministrazioni, alle istituzioni e al mondo dell’associazionismo, con un unico disegno : perseguire quel “bene comune” suggerito da papa benedetto xvi con la sua “caritas in veritate”.

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]