Totonho e os Cabra
SABOTADOR DE SATÉLITE
[Trama/Audioglobe]
Cosa succede quando il vecchio incontra il nuovo? Il più delle volte, almeno in musica, succedono cazzate. Non è questo il caso. Anzi. Qui accade proprio lopposto. Accade che Totonho, originario dal nord-est del brasile, ma stabilito ormai a Rio, decida di mescolare le carte, anche in maniera dissacrante. I ritmi sono quelli della sua zona: coco, carimbo e ciranda. La voce e il modo di cantare è quello tipico brasiliano: tristezza e orgoglio, miseria e felicità. Il nuovo va verso lelettronica, il rock, il jazz. Non è certo il primo a fare ciò, ma ci riesce bene, molto bene. In A era Especial, ad esempio, su un tappetto di beat down-tempo srotola le sue invettive accennando ad un lieve canto.
Shantal
BUCOVINA CLUB VOL. 2
[ESSAY/AUDIOGLOBE]
Un dj (Shantal) suona in un club (il Bucovina Club a Francoforte in Germania). Il dj fa una compilation. Fin qui la storia non presenta nessuna novità di rilievo. Poi però il cd inizia a suonare. Traccia 2: stupore e meraviglia, fiati e ottoni, sembra di essere per le vie di Belgrado, in una strada in festa di Sarajevo. Traccia 3: e chi si ferma più! Landazzo è a base di percussioni balcane e pizzicate di elettronica (il tocco del dj appunto). Ma non doveva essere una compilation di un dj che suona in club? Beh, il tutto è al quanto eclettico: 16 tracce di artisti vari provenienti dai Balcani, remixate ma non stravolte. In alcuni casi, con brani propri, ci mette del suo a 360°. Eccellente!
RAPPIN HOOD
Sujeto Homen 2
[Trama/Audioglobe]
Il brasile è terra ricca di sonorità che amano intrecciarsi sia che a suonare sia un cantante melodico sia che a metterci le mani sia un dj di musica elettronica. Non poteva dunque esserne immune Rappin Hood, rapper brasiliano che con Sujeto Homen 2 realizza un disco bastardo. Ovvero ricco dei luoghi comuni dellhip hop e di tutti i suoi ingredienti necessari, ma anche corpose distrazioni brasiliane. Poi, ad arricchire il tutto, collaborazioni con la C maiuscola: Gilberto Gil, Caetano Veloso, Arlindinho, solo per citarne i maggiori. Lascolto risulterà assolutamente gradevole anche ad un orecchio non abituato allhip hop, proprio per quella natura ibrida che compone il dna di questo album.
Un'indagine antimafia durata oltre tre anni. E maturata oggi con 20 arresti. Sono i dettagli…
L'udienza è finita. I giudici della seconda sezione penale di Palermo sono entrati in camera…
Troppi furti, nell'ultimo anno, alle farmacie ospedaliere del Siracusano. Nel mirino dei ladri, soprattutto farmaci…
Era stato allontanato da casa con l'accusa di maltrattamenti e sottoposto al divieto di avvicinare…
Due diversi controlli, due arresti per spaccio di droga. Nei confronti di due uomini già…
Operazione antimafia della polizia di Stato nel Catanese. Venti gli arresti eseguiti dagli agenti della…