Nel processo in corso davanti alla Corte d’Assise di Catania per la morte di Valentina Salamone, la giudice Maria Concetta Spanto, presidente della Corte, ha ascoltato, nell’udienza di stamattina, le testimonianze di sottufficiali e ufficiali del Ris,che hanno ricostruito la scena del delitto. Testimoni dell’accusa. Per la morte di Valentina è imputato di omicidio Nicola Mancuso, 32 anni: l’uomo, all’epoca dei fatti, con la ragazza intratteneva una relazione extraconiugale. Secondo i militari dei Ris la scena del delitto sarebbe stata manomessa per simulare un suicidio.
Hanno riferito su tutti gli accertamenti tecnici compiuti sulla scena del crimine e sui reperti sequestrati (slip, scarpe, canottiera, leggins, corda). Per gli esperti della scientifica, la scena del crimine è stata manipolata. Sulla suola della scarpa sinistra di Valentina sarebbe stato rinvenuto sangue di Mancuso, sangue di Valentina misto a sangue di Mancuso, nonché sangue di Valentina misto a sangue di Mancuso e di un’altra persona, «ignoto 1». Confutata quindi la prima versione dei fatti formulata dai periti nominati dal giudice per le indagini preliminari che ha portato alla scarcerazione di Mancuso.
La prossima udienza si terrà l’8 febbraio, quando sarà il momento del controesame. Nel procedimento sono presenti come parti civili i genitori e i fratelli della vittima, assistiti dall’avvocato Dario Pastore, e le associazioni antiviolenza Thamaia e Telefono rosa. Per il caso in un primo momento era stato chiesta l’archiviazione, ritenendolo un suicidio, ma la procura generale di Catania ha avocato a sé l’inchiesta e, dopo le perizie dei carabinieri, ha chiesto il processo per l’imputato, che è stato rinviato a giudizio il 19 ottobre del 2016 dalla gup Marina Rizza. Mancuso si è sempre proclamato innocente. L’uomo è stato arrestato il 4 marzo del 2013 e scarcerato il 28 ottobre successivo dal tribunale del Riesame. Attualmente è detenuto per traffico di droga, reato per cui è stato condannato a 14 anni di reclusione.
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…