Monte Po, tane di ratti nei marciapiedi Fodale: «La responsabilità è dei cittadini»

Decine di topi escono dalle loro tane all’interno dei marciapiedi sconnessi per andare a mangiare i rifiuti che giacciono accanto ai cassonetti. Succede davanti alle scuole e ai palazzi di via Vigo 43 a Monte Po, nei pressi dei locali dove ha sede la VII municipalità di Catania. A denunciare la situazione sono stati alcuni cittadini e i consiglieri della municipalità a luglio, quando il problema era ancora più evidente e i ratti erano centinaia.

Per ovviare al problema, inizialmente, gli operatori della nettezza urbana avevano spostato i cassonetti dall’altra parte della carreggiata, ma ai topi non disturbava attraversarla anche durante il giorno. Adesso è in corso l’attività di derattizzazione, con interventi settimanali di somministrazione di topicida e l’amministrazione comunale sta monitorando la situazione, ma i roditori, seppure sensibilmente ridotti nel loro numero, sono ancora presenti. «Devono essere presi altri accorgimenti per risolvere il problema – dichiara Giovanni Fodale, presidente della VII municipalità – ma soprattutto si devono responsabilizzare i cittadini e vigilare per limitare il comportamento incivile di alcuni».

Oltre a continuare il trattamento con il topicida, la potatura ed il decespugliamento delle piante presenti nella zona, infatti, la presidenza della circoscrizione ha richiesto il ripristino dei marciapiedi dove sono presenti i cunicoli in cui i roditori hanno le tane e l’intervento di vigilanza e sanzionamento di quanti continuano a conferire, contravvenendo anche agli orari previsti, i rifiuti al di fuori dei cassonetti. «Siamo vicini ai cittadini e continueremo a vigilare, soprattutto sulle problematiche che riguardano la salute, l’igiene e quindi l’incolumità pubblica – afferma Fodale – ma, nel caso in questione, riteniamo che la responsabilità pressocché totale dell’esistenza del fenomeno sia dovuta a quegli abitanti assolutamente privi di senso civico e di educazione, i quali anziché conferire i rifiuti dentro i cassonetti che, una volta chiusi, non permetterebbero ai topi di alimentarsi, li lasciano dove capita prima, possibilmente gettandoli dall’auto in movimento».

Il problema dei ratti, quindi, è alimentato dal comportamento irresponsabile di alcuni residenti, che si disfano in modo improprio dei rifiuti e non utilizzano l’isola ecologica sita nella zona. «Il che è un paradosso perché la struttura non si trova in una strada di passaggio ma serve esclusivamente gli abitanti di quell’area di Monte Po», spiega Fodale, che rivolge un appello ai «cittadini onesti e virtuosi». «Li invito – dice – a sensibilizzare quanti, possibilmente loro stessi vicini di casa, con comportamento scorretto mettono a repentaglio l’incolumità pubblica e mantengono elevato l’allarme sociale, facendo, se è il caso, le opportune segnalazioni alle autorità competenti».

Agata Pasqualino

Recent Posts

Trasformazioni: un convegno per discutere sull’impatto che il volontariato esercita sulle comunità locali

Nel pomeriggio di sabato 21 settembre, dalle ore 17:30, nello storico Palazzo Valle di Catania,…

8 ore ago

A Catania riesplode il caso degli archi della Marina. Il sindaco: «Io li abbatterei»

«A titolo personale, io propenderei per l’abbattimento degli archi della Marina, con il mantenimento di…

8 ore ago

Dipinge un treno di giallo, denunciato un writer a Catania

La polizia ferroviaria di Catania ha denunciato un 40enne originario della provincia di Siracusa ritenuto l'autore del deturpamento di…

9 ore ago

A Catania torna l’appuntamento con il Lungomare Fest

Domenica 22 settembre nuovo appuntamento con Lungomare Fest e la chiusura al traffico veicolare del…

9 ore ago

La Regione intitola sala dell’assessorato allo Sport a Totò Schillaci. Schifani: «Esempio di tenacia e voglia di riscatto»

La Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell'assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo…

9 ore ago

Vittoria, baby pusher di 16 anni nascondeva quasi 4 chili di droga e 10mila euro

Era a bordo di uno scooter, lungo le strade del quartiere Celle di Vittoria, quando…

10 ore ago