La polizia ha arrestato due uomini e denunciati due donne e un terzo uomo, tutti di nazionalità rumena. Durante la perquisizione a casa degli indagati è stata trovata merce per un valore complessivo di 45mila euro. Sono 37 le vittime che hanno denunciato al commissariato
Modica, fermata banda di ladri d’appartamento Rubati anche animali rari e biciclette per bimbi
La polizia ha individuato una banda di ladri che avrebbe colpito in numerosi appartamenti e case di Modica, nel corso degli ultimi mesi. Oggetti in oro, Tv, computer, telefoni, elettrodomestici di ogni tipo, utensili per il lavoro, ma anche animali rari e biciclette da bambino rappresentano il bottino che gli investigatori sono in parte riusciti a restituire ai legittimi proprietari, 37 le vittime accertate che hanno presentato denuncia ai commissariati della zona.
A finire in manette sono stati due uomini romeni, Vasile Calin, di 39 anni, e Ioan Botezatu, detto Mondo, di 28 anni. Oltre a loro sono state denunciate due donne e un altro 32enne, tutti di nazionalità romena. Le indagini della squadra mobile di Ragusa insieme agli agenti del commissariato di Modica, sono partite dalle segnalazioni di alcune vittime e dall’indicazione della presenza di alcuni uomini rumeni nelle zone colpite dai furti.
Sono quindi scattate diverse perquisizioni a casa di alcuni pregiudicati: nell’abitazione di Vasile è stata trovata merce per il valore di 30mila euro, in un’altra casa oggetti per 15mila euro. La polizia ha fortemente sospettato che si trattasse della refurtiva ma, non potendo attribuire subito la responsabilità, ha proseguito le indagini, con pedinamenti e mettendo sotto controllo i telefoni degli indagati.
Questi ultimi, nonostante avessero inteso di essere oggetto di attenzione da parte degli agenti, avrebbero proseguito nei loro tentativi di furto, sempre sventati dagli investigatori. Il fermo è scattato quando è stato concreto il pericolo di fuga, vista l’intenzione manifestata di tornare in Romania.