«Ti ammazzo come un cane. O te ne vai o ti sparo». Sarebbe stata questa la minaccia di morte rivolta da un 59enne al suo vicino di terreno nella periferia di Biancavilla, in provincia di Catania. Secondo quanto è stato ricostruito nel corso delle indagini dei carabinieri, la lite sarebbe nata per la chiusura di un cancello pedonale da cui si accede alle proprietà agricole in comune. A un certo punto della discussione, il 59enne avrebbe tirato fuori dal marsupio una pistola e l’avrebbe puntata contro il vicino di 58 anni.
L’uomo, disoccupato e incensurato, è stato arrestato per minaccia aggravata, porto di armi in luogo pubblico, violazione degli obblighi di denuncia di armi e munizioni. La vittima, spaventata, si è nascosta dentro l’auto e con il cellulare ha chiamato il numero unico per le emergenze (112) per chiedere aiuto. L’aggressore, capendo che il vicino stava telefonando ai carabinieri, è salito a bordo del suo fuoristrada per cercare di scappare. Durante la fuga, però, ha tamponato per tre volte l’auto dell’altro uomo prima di riuscire a percorrere qualche centinaio di metri. Lì poi è stato bloccato dall’arrivo dei carabinieri.
Nel corso della perquisizione, all’interno della tasca della sua tuta da lavoro, i militari hanno recuperato un coltello a serramanico con lama di otto centimetri. Nel vano portaoggetti dell’auto, invece, hanno trovato il marsupio con dentro l’arma: una pistola automatica calibro 7,65 di fabbricazione cecoslovacca, con ancora il colpo in canna e otto proiettili calibro 7,65. In casa dell’uomo poi è stato trovato il porto d’armi a uso sportivo e alle altre armi regolarmente detenute (un fucile a pompa, una carabina e una pistola semiautomatica con munizionamento). Inoltra, i carabinieri hanno trovato una pistola revolver calibro 4 di fabbricazione tedesca priva di matricola, considerata clandestina. Tutte le armi sono state sequestrate e l’uomo è stato arrestato e sottoposto ai domiciliari.
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…
Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…
Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…
Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…