L'avvistamento e poi l'intervento in soccorso. Protagonista il piccolo Nicolò, che ieri sul litorale di Ponente a Milazzo ha salvato l'animale. «Una bella storia a lieto fine, dopo i tre esemplari trovati morti nel weekend», commenta il biologo marino Carmelo Isgrò
Milazzo, bimbo salva tartaruga in difficoltà in mare «Aveva la pinna bloccata da una busta di plastica»
Una passeggiata in riva al mare insieme ai genitori si è trasformata in un’avventura da raccontare ai compagni di classe, anche se in videochat. Nicolò, sei anni, ieri ha salvato una tartaruga Caretta Caretta, nel litorale di Ponente a Milazzo.
Il bambino ha visto la tartaruga in difficoltà proprio sulla spiaggia. «Aveva la pinna pettorale incagliata in una busta di plastica», spiega il biologo marino Carmelo Isgrò che è stato avvertito del ritrovamento da Andrea La Maestra e Alessandra Bella, genitori del piccolo Nicolò che l’ha liberata e portata a terra per le cure.
«Una bella storia a lieto fine, dopo i tre esemplari trovati morti nel weekend – prosegue -. Nicolò potrà raccontare ai suoi amici di scuola. Ringrazio la guardia costiera di Milazzo che è prontamente intervenuta in supporto». A documentare il lieto epilogo è stato lo stesso Isgrò che ha pubblicato le foto della bell’avventura sul suo profilo Facebook. «Si tratta di un esemplare con carapace di 27 centimetri per 26 – conclude – che potrà adesso tornare in mare».