Cronaca

Condannato per mafia è assistente di un eurodeputato siciliano: «Risolti i problemi con la giustizia»

«Una parentesi che si è aperta e chiusa, a me la mafia mi fa schifo». Queste le parole di Carmelo Frisenna, arrestato nel 2008 e condannato nel 2010 a cinque anni di carcere per mafia. Come riporta Il Fatto Quotidiano, Frisenna – ex assessore comunale ai servizi sociali del comune di Paternò, in provincia di Catania – figura nell’elenco degli assistenti parlamentari dell’eurodeputato siciliano Giuseppe Milazzo (Fratelli d’Italia). Più precisamente Frisenna è tra le persone prestatrici di servizi.

«Ho fatto una sola consulenza per Milazzo – dice Frisenna al Fatto – mi ha chiamato il suo staff e ho redatto una relazione sulla siccità e i problemi idrici in Sicilia». Frisenna dice che non sapeva «di essere sul sito Ue, mi occupo di agricoltura e presto consulenze a professionisti e società». Carmelo Frisenna sottolinea di aver «risolto tutti i miei problemi giudiziari, è un fatto del 2008, una parentesi che si è aperta e chiusa, a me la mafia mi fa schifo». L’ex politico era stato arrestato nell’inchiesta Padrini, perché ritenuto «strutturalmente e organicamente inserito nel clan» Ercolano-Santapaola e perché «rappresenta un avamposto dell’organizzazione all’interno dell’amministrazione» di Paternò. Per Frisenna è in corso l’istanza di riabilitazione.

«È stato un errore che ha pagato caro – dice Vittorio Lo Presti, legale di Frisenna – Da anni ha cambiato vita e i carabinieri, per ben due volte, hanno redatto relazioni positive sul suo conto». Lo Presti dice che «il tribunale ha chiesto che Frisenna risarcisse il danno al comune di Paternò, ma l’offerta che abbiamo presentato non è stata ritenuta congrua dall’amministrazione». Dopo il rifiuto «abbiamo formulato una seconda proposta – dice Lo Presti – Stiamo attendendo l’esito del tribunale di sorveglianza di Catania».

Redazione

Recent Posts

Truffano donna nel Messinese, arrestati due catanesi in trasferta

A Gioiosa Marea, in provincia di Messina, un finto carabiniere e un complice, entrambi originari…

2 ore ago

Operaio cade da un’impalcatura a Palermo. Trasportato in ospedale dal 118

Un operaio di 52 anni è caduto da un'impalcatura in via Lanza di Scalea, a Palermo.…

2 ore ago

Catania, controlli nel quartiere San Berillo. Sequestrati due veicoli e ritirata una patente

Nei giorni scorsi a Catania agenti del commissariato di pubblica sicurezza centrale hanno coordinato un nuovo servizio…

2 ore ago

Corruzione nella Sanità, adesso la Regione chiede una relazione sugli acquisti dei presidi medici

Una relazione «esaustiva e puntuale» relativa «al percorso di acquisizione dei dispositivi oggetto dell'indagine nonché…

4 ore ago

Da lunedì lavori di Terna per nuovo collegamento in cavo interrato. Cantieri in quattro Comuni

Lunedì 8 luglio Terna avvierà i lavori per il nuovo collegamento in cavo interrato CP…

4 ore ago

Aggressione dottoressa all’ospedale Garibaldi. Ordine dei medici: «Servono azioni concrete»

L’ennesimo atto di violenza - svelato in esclusiva da MeridioNews - consumato mercoledì presso l’ospedale…

4 ore ago