Continuano gli sbarchi a Lampedusa. Un gruppo formato da 38 persone – provenienti da Bangladesh, Siria ed Egitto – è stato avvistato e fermato dai carabinieri a Cala Galera, a Lampedusa. Il loro viaggio sarebbe iniziato dalla Libia e al momento la barca che avrebbero usato non è stata trovata. Dopo di loro, una motovedetta della guardia di finanza ha intercettato e fermato un’imbarcazione con a bordo 49 persone provenienti da Bangladesh, Pakistan e Siria.
Dalla mezzanotte di oggi a Lampedusa ci sono stati otto sbarchi, per un totale di 396 persone arrivate sull’isola. Al momento nell’hotspot di contrada Imbriacola ci sono 559 migranti. La prefettura di Agrigento ha disposto per stasera il trasferimento di 200 persone con un traghetto di linea, che arriverebbe domattina all’alba a Porto Empedocle.
L’organizzazione umanitaria non governativa Sos Méditerranée ha scritto sui suoi social che questa mattina la sua nave Ocean Viking «ha salvato 64 persone, tra cui 12 persone minori non accompagnate, in due diverse operazioni» nell’area di ricerca e soccorso di competenza della Libia. «Un’imbarcazione – dice Sos Méditerranée – è stata avvistata coi binocoli dal ponte, mentre l’altra è stata rilevata da Seabird 2», un aereo dell’organizzazione non governativa Sea-Watch che si occupa di avvistare dall’alto barche di migranti in difficoltà nel Mediterraneo. Alla nave Ocean Viking è stato assegnato come porto di sbarco quello di Marina di Carrara, in Toscana.
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…