Politica

L’ex presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè è indagato per truffa e peculato

L’ex presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, deputato regionale di Forza Italia, è indagato dal pm di Palermo per peculato, truffa e false attestazioni. Al politico è stata notificata oggi la misura cautelare del divieto di dimora a Cefalù, nel Palermitano.

Secondo l’accusa, il parlamentare avrebbe usato per fini personali l’auto che gli era stata assegnata per svolgere le funzioni istituzionali. A Miccichè, inoltre, i magistrati contestano di avere confermato le false missioni di servizio dichiarate da Maurizio Messina, dipendente dell’Ars che gli faceva da autista. Una truffa che avrebbe portato nelle tasche di Messina un’indennità non dovuta per 10.736 euro.

Con l’Audi della Regione, sistematicamente parcheggiata a casa dell’autista, per 33 volte, tra marzo e novembre del 2023, Miccichè avrebbe fatto viaggi privati, sarebbe andato a fare visite mediche, avrebbe dato passaggi, nel tragitto PalermoCefalù e viceversa, a componenti della sua segreteria, a familiari e a persone assunte nello staff politico e, in realtà, impiegate nelle più disparate mansioni: dalla pulizia, alla manutenzione della piscina fino alla derattizzazione.

Il veicolo sarebbe stato utilizzato, secondo l’accusa, anche per portare al politico la cocaina e per fargli recapitare il cibo acquistato al ristorante Villa Zito dell’amico Mario Ferro, lo chef poi indagato per spaccio di droga nell’ambito di un’inchiesta che svelò che il deputato più volte si sarebbe rivolto a lui per acquistare sostanze stupefacenti. L’Audi avrebbe fatto la spola tra Palermo e Cefalù anche per fare avere a Miccichè medicine e oggetti vari.

Redazione

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

16 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

16 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

21 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

21 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

21 ore ago