Aveva 47 anni ed era originario della Romania l'uomo trovato senza vita ieri sera nei pressi dell'area da cui partono i traghetti di Caronte&Tourist. Il 2 gennaio stessa fine per una donna brasiliana, morta accanto al marito mentre dormiva. Croce Rossa e Comunità di Sant'Egidio chiedono coperte e stufe
Messina, muore un senzatetto a causa del freddo Il secondo in tre giorni, appello delle associazioni
C’è una vittima del freddo a Messina. Un invisibile come tanti, che in queste ore stanno patendo l’ondata di gelo che si è abbattuta anche sulla Sicilia. Si tratta di un clochard di 47 anni originario della Romania. È stato ritrovato senza vita nel pomeriggio di ieri nei pressi degli imbarcaderi privati della Caronte&Tourist.
La segnalazione dell’uomo ormai morto è arrivata alla centrale operativa dei carabinieri e quando i militari della compagnia centro sono andati a verificare, hanno solo potuto accertare che il 47enne era ormai senza vita. Non verrà eseguita l’autopsia sul corpo del clochard. Pare che da diverso tempo stesse male, nessun dubbio quindi che si sia trattata di una morte naturale.
Una tragedia della solitudine che arriva a soli tre giorni giorni dal decesso di un’altra senza tetto: la 51enne Gao, originaria del Brasile, morta all’alba del 2 gennaio a San Raineri, dove viveva insieme al marito in una baracca. Si era addormentata la sera prima proprio accanto all’uomo e qui l’hanno trovata alcuni conoscenti, mentre il marito stordito dall’alcol bevuto la sera prima, forse anche per riscaldarsi dal freddo, non si era accorto che Gao fosse morta.
In queste ore le associazioni di volontariato che si occupano degli invisibili di Messina, come la Croce Rossa italiana o la Comunità di Sant’Egidio hanno diffuso vari appelli alla città. Dalla richiesta di stufe elettriche per i dormitori che accolgono i tanti senza fissa dimora, alla raccolta di coperte e sacchi a pelo per quanti non trovano un posto nei dormitori, o non vogliono o non riescono a raggiungerli, come nel caso del 47enne morto per il freddo.