Maurizio Landini (Fiom Cgil): “L’italia è al limite dell’esplosione sociale”

IL LEADER DEI METALMECCANICI SI DICE CONVINTO CHE, ALLA FINE, IL GOVERNO AUMENTERA’ L’IVA. “A QUESTO PUNTO SERVE UNA NUOVA LEGGE ELETTORALE PER TOGLIERE LA POSSIBILITA’ DI RICATTO A CHIUNQUE”

“Se non c’è lavoro non c’è dignità”, ha detto Papa Francesco in visita in Sardegna. Il Pontefice, come raccontiamo in altra parte del giornale, non dimentica la questione sociale. Anzi, l’ha messa al centro del suo intervento. Della questione sociale si occupa anche il segretarion nazionale delle Fiom Cgil, Maurizio Landini.  

“Siamo ai limiti dell’esplosione sociale”, dice Landini. Che, nell’affrontare questo argomento non dovrebbe essersi messo d’accordo con il Papa.

“Siamo di fronte a un immobilismo politico – dice Landini su La 7 – tutti dicono che vogliono stabilita’ politica, ma di fatto non si sta decidendo nulla e si sta giocando con il fuoco, perché la situazione sociale è al limite dell’esplosione“.

“Le persone – sottolinea il leader sindacale – ne hanno piene le scatole di sentire parlare di certe cose, perché stanno perdendo il posto di lavoro. Non si investe, si ha paura e anche sull’Imu non si capisce dove prenderanno i soldi”.

“Adesso – aggiunge il numero uno della Fiom Cgil – fanno finta di discutere, ma l’aumento dell’Iva sono quasi obbligata a farla, con le conseguenze che comporta, mentre in questo Paese si dovrebbe riprendere una politica di investimenti pubblici e privati”.

Sul piano politico, conclude il leader dei metalmeccanici del nostro Paese, “la cosa più di buon senso che il Parlamento ora dovrebbe fare è una nuova legge elettorale, perché questo toglie la possibilità di ricatto a chiunque”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]