PER IL COORDINATORE REGIONALE DEI COBAS FORMAZIONE PROFESSIONALE L’ESECUTIVO REGIONALE NON E’ NELLE CONDIZIONI DI AFFRONTARE IL PROBLEMA
Maurizio Galici, coordinatore regionale Cobas Formazione professionale, sostiene la protesta di Raddusa. A lui abbiamo chiesto che cosa si può fare per convincere il Governo della Regione a ‘cacciare’ i soldi.
Riteniamo che ormai siamo arrivati alla fine, i lavoratori sono esausti – sottolinea Galici – hanno mostrato nei mesi precedenti la capacità e la voglia di lottare contro gli enti per la loro inadempienza nellerogazione degli stipendi, adesso chiedono allAmministrazione di pagare i lavoratori adempiendo allimpegno assunto con lanello più debole del sistema. Quello dellAmministrazione, che continua a ritardare luscita dei mandati di pagamento – tuona il sindacalista – è atto dirimenti per proseguire qualsiasi trattativa.
Per la gestione del comparto riteniamo il Governo regionale inadeguato a governare il sistema e le emergenze – conferma Galici -. Chiediamo, in tal senso, che venga dichiarato lo stato di crisi del settore con lintervento del Governo nazionale affinché possa trovare i modi e le risorse necessarie a salvaguardare i lavoratori vittime di partiti, sindacati e dellAmministrazione regionale incapace di controlla e vigilare sulla gestione dei corsi. La riprova è che i rendiconti sono ancora fermi al palo ed i lavoratori pagano il prezzo più alto. Adesso basta ci sono otto mila lavoratori abbandonati ai quali vanno date risposte certe e immediate”.
I progetti Spartacus e Prometeo sono solo strumenti tampone ed invece servono interventi strutturali – rincalza Galici – invitiamo, pertanto, gli enti formativi a raccogliere la proposta di una conferenza di servizio regionale dove i gestori della Formazione professionale ed i sindacati discutano del futuro del settore. La riforma si fa in termini tecnici e non politici e alla presenza di coloro che il settore lo conoscono bene – conclude – non servono ingerenze o peggio ancora riforme calate dallalto.
Catania come Trolley City di cui San Berillo diventa il quartiere più rappresentativo. Tanto che…
Diverse squadre dei vigili del fuoco, inviate dal comando provinciale e dalle sedi distaccate, sono…
Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…
Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…
«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…