Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto sarà effettuata una serie di attività di manutenzione che interesseranno l’acquedotto Ancipa. I lavori sono finalizzati all’eliminazione di alcune perdite lungo l’acquedotto, al fine di potere recuperare dell’acqua e poter diminuire i prelievi dal lago di Ancipa. Diverse imprese di manutenzione interverranno contemporaneamente su tutto il territorio interessato. Si […]
Foto di Alex Borland
Manutenzione per l’acquedotto Ancipa: sospesa l’erogazione dell’acqua in alcuni Comuni dell’Ennese e del Nisseno
Mercoledì 7 e giovedì 8 agosto sarà effettuata una serie di attività di manutenzione che interesseranno l’acquedotto Ancipa. I lavori sono finalizzati all’eliminazione di alcune perdite lungo l’acquedotto, al fine di potere recuperare dell’acqua e poter diminuire i prelievi dal lago di Ancipa. Diverse imprese di manutenzione interverranno contemporaneamente su tutto il territorio interessato. Si apprende che nei giorni scorsi sono stati effettuati i lavori preliminari e funzionali agli interventi dei prossimi due giorni, al fine di minimizzare i tempi del disservizio.
Nella prima giornata saranno eseguiti gli interventi negli adduttori Ancipa basso primo tratto e Blufi, nella seconda giornata quelli sull’adduttore Ancipa basso secondo tratto. I lavori si svolgeranno nelle seguenti località: c.da Calamaro e c.da Failla a Troina (Enna), c.da Comuni, c.da Piana e c.da Arbazzo a Gagliano Castelferrato (Enna), c.da Lavandaio ad Agira (Enna), c.da Canalotto a Leonforte (Enna), c.da Anime Sante a Enna e c.da Cannavò a Pergusa (frazione di Enna). Saranno eseguiti 19 interventi, 17 lungo le condotte e due all’interno di manufatti di scarico e sfiato.
A partire dalle 6 del 7 agosto sarà interrotto l’esercizio degli acquedotti. Caltaqua – la società che gestisce l’erogazione e la distribuzione dell’acqua nella provincia di Caltanissetta – prevede di poter ripristinare le forniture nei tempi di seguito indicati: comuni di Gagliano Castelferrato, Agira e Nissoria: entro le 12 dell’8 agosto; comuni di Enna, Calascibetta, Consorzio CB6, ASI Mulinello e Raddusa: entro le 14 dell’8 agosto; comune di Caltanissetta, Cefpas: entro le 19 dell’8 agosto; comune di San Cataldo, Serradifalco e consorzio bonifica 4: entro le 22 dell’8 agosto.