Allerta meteo rossa per la costa ionica della Sicilia e scuole chiuse a Catania. Il Dipartimento regionale della protezione civile ha emesso per oggi pomeriggio e per domani – martedì 12 novembre – un’allerta rossa per condizioni meteo avverse: l’area interessata è quella della costa ionica, tra Messina e Catania. Per quanto riguarda domani, nel resto dell’Isola l’allerta sarà arancione, a eccezione della costa tirrenica tra Messina e Palermo: per quest’area l’allerta sarà gialla. La protezione civile regionale scrive che per domani si prevede «il persistere di precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, meridionali e ionici, con apporti al suolo da moderati a puntualmente elevati, fino a molto elevati sul versante ionico nord-orientale dell’Isola, dove i fenomeni assumeranno carattere di maggiore persistenza; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati».
Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha firmato un’ordinanza che ha effetto immediato e fino alle 24 del 12 novembre 2024. Questa ordinanza dispone «la chiusura dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, degli impianti sportivi comunali, dei cimiteri, del Giardino Bellini, di tutti i parchi comunali e la sospensione dei mercati rionali all’aperto e di quelli storici (Fiera e Pescheria), la sospensione di manifestazioni ed eventi all’aperto, il divieto di percorrere le strade comunali con i mezzi a due ruote, cicli e motocicli», dice una nota del Comune. «Le misure di tutela della pubblica incolumità – sottolinea la nota del Comune di Catania – sono state adottate alla luce del bollettino della protezione civile regionale diramato oggi pomeriggio, con cui viene segnalata criticità di allarme codice rosso, in funzione del rischio a cui è esposta la popolazione per via di uno scenario di vulnerabilità̀ elevata nel territorio comunale, per rischio idrogeologico e idraulico in Sicilia orientale e anche nella zona di Catania. Ordinanze simili sono state emesse dai sindaci e dalle sindache di alcuni paesi etnei e della riviera ionica messinese. Il Comune di Catania, inoltre, fa sapere che «a seguito della condizione di inutilizzabilità di alcuni locali comunali, gli uffici tasse e tributi e quelli della ragioneria generale martedì 12 novembre rimarranno chiusi, sospendendo temporaneamente le attività lavorative». Questi uffici hanno sede a Palazzo dei Chierici.
Stamattina un uomo è morto in un incidente stradale vicino allo svincolo Messina Centro dell'autostrada A20 Messina-Palermo.…
Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…