L'ultimo bollettino diramato dal dipartimento regionale della Protezione civile conferma il livello di allerta sulle due province. Nel capoluogo etneo gli istituti rimarranno aperti. Nel pomeriggio un falso comunicato aveva annunciato una decisione diversa
Maltempo, è allerta arancione su costa ionica e tirrenica Nel Messinese scuole chiuse, a Catania scatta denuncia
Confermata l‘allerta meteo di livello arancione per la giornata di domani nella Sicilia Orientale. Interessati in particolare le aree ioniche, l’entroterra etneo e la fascia tirrenica. Il dipartimento regionale della Protezione civile prevede dal primo mattino e per le successive 12-18 ore «il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento».
L’avviso ha portato diversi sindaci del Messinese ad annunciare per precauzione la chiusura delle scuole. Le aule rimarranno vuote a Santa Teresa di Riva, Antillo, Scaletta Zanclea, Pagliara, Mandanici, Mongiuffi Melia, Gallodoro, Fiumedinisi, Letojanni, Ali’ Terme, Nizza di Sicilia, Savoca, Roccalumera e Furci Siculo. Stesso provvedimento anche a Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto.
In provincia di Catania, invece, questo pomeriggio si è registrato il caso di un falso comunicato che ha fatto circolare la notizia secondo cui il Comune etneo aveva deciso la chiusura delle scuole. L’assessore comunale alla Protezione civile, Alessandro Porto, ha reso noto di avere sporto una querela contro ignoti. Nonostante le previsioni avverse, a differenza dei giorni scorsi, il sindaco Salvo Pogliese ha deciso di lasciare aperte le aule degli istituti cittadini, limitandosi a raccomandare prudenza negli spostamenti.