Previste piogge di forte intensità e temporali con fulmini e vento, mare molto mosso e una sensibile diminuzione delle temperature massime. Sono questi i dati che hanno convinto alcuni Comuni etnei e del versante ionico a chiudere per tutta la giornata di domani scuole e asili
Maltempo, da mezzanotte allerta meteo Chiudono le scuole a Catania e Acireale
Scuole chiuse domani nei Comuni di Catania, Acireale, Aci Castello, Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Belpasso, Paternò, Ragalna e Motta Sant’Anastasia. Sospende le attività anche l’università degli studi di Catania. La decisione arriva dopo la diffusione, da parte della Protezione civile regionale, di un bollettino meteo in cui si prevede una criticità di colore rosso, il massimo della scala. L’attività didattica sarà sospesa a scopo precauzionale anche negli asili nido.
Dopo la mezzanotte di oggi sono previste
piogge di forte intensità e temporali con fulmini e vento per 24-36 ore. Insieme a mare molto mosso e una sensibile diminuzione delle temperature massime. L’amministrazione comunale catanese – in un comunicato diffuso alla stampa – invita i cittadini alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e a utilizzare i mezzi privati solo per motivi di estrema necessità.
L’ente acese raccomanda invece particolare cautela in piazza Agostino Pennisi, via delle Terme, via Agrumicoltura, via San Girolamo, via Provinciale per Risposto, via Provinciale per Santa Maria Ammalati, viale Cristoforo Colombo, via Caronia e nella frazione di Aci Platani. Il Comune ricorda inoltre di evitare di stazionare e transitare nelle aree prossime ai torrenti.
Il comune di Aci Castello consiglia ai cittadini di evitare il transito nelle vie Vampolieri, Livorno, Dusmet, Scalazza, Litteri, Manzella, Vigo, Oliva San Mauro, Timparosa, Empedocle e di non stazionare in prossimità di alberi di medio e alto fusto, sui moli e nei lungomare.