La decisione del Consiglio dei ministri arriva sulla scorta dell'operazione Grande Passo, che ha portato in manette diversi presunti affiliati a Cosa nostra nei centri di Corleone, Chiusa Sclafani e appunto il paese di Nuovo cinema paradiso
Mafia, sciolto Comune di Palazzo Adriano Via il Consiglio per presunte infiltrazioni
Il Comune di Palazzo Adriano è stato sciolto per mafia. In una nota del Consiglio dei ministri si legge che, su proposta del Ministro dell’interno, Angelino Alfano, è stato approvato il provvedimento nei confronti del consiglio comunale del piccolo centro nel Palermitano. Punito anche il Comune di Rizziconi, in provincia di Reggio Calabria. Ha partecipato all’esame dello scioglimento l’assessora alle attività produttive nella Regione siciliana Maria Lo Bello, delegata dal governatore Rosario Crocetta, invitato a norma dello Statuto siciliano.
La decisione del Consiglio dei ministri arriva sulla scia dell’operazione Grande Passo 4, che ha portato in manette diversi presunti affiliati a Cosa nostra nei Comuni di Corleone, Chiusa Sclafani e appunto Palazzo Adriano. In particolare, rilevante in quella occasione, l’arresto di Vito Biagio Filippello, forestale a contratto, ritenuto il principale responsabile della famiglia mafiosa del Comune del Palermitano e punto di riferimento del presunto boss Pellitteri.