Cronaca

Mafia dei pascoli, continuano le perquisizioni in ovili e aziende dell’Agrigentino

Continuano le perquisizioni e i controlli tra Santa Margherita di Belìce, Montevago e Sambuca di Sicilia. A 24 ore dagli arresti di cinque persone – quattro a Santa Margherita di Belìce, uno notificato in carcere), proseguono da parte della polizia le perquisizioni e i controlli di tipo veterinario e igienico sanitario nei confronti di aziende agricole e di allevamenti dell’Agrigentino. Sono stati fatti controlli sanitari in quattro stabilimenti di ovini, in due caseifici e in un locale dove viene depositato del latte a di Santa Margherita Belìce. Il personale medico-veterinario – supportato dalla polizia – avrebbe constatato all’interno di uno degli ovili monitorati la non corrispondenza tra i capi registrati nella Banca dati nazionale delle anagrafi zootecniche e l’effettivo numero di capi presenti.

Dai controlli effettuati sarebbero risultati assenti circa 40 animali adulti e sarebbe stata rilevata anche la presenza di circa 100 ovini di età superiore ai sei mesi non identificati e di circa 30 con identificazione incompleta. In un altro allevamento di ovini i veterinari avrebbero accertato che il sito dove erano presenti gli animali non risulta essere censito nella Banda dati nazionale delle anagrafi con regolare numero di registrazione: la proprietaria dell’allevamento non avrebbe richiesto alcuna registrazione del codice di pascolo al di fuori della sede aziendale. Nello stesso ovile sarebbe stata rilevata la non corretta identificazione di circa un centinaio di capi; per questo il personale veterinario ha disposto l’immediato blocco dei movimenti da o verso l’attività.

In un controllo su un’azienda di Agrigento il personale veterinario avrebbe riscontrato la presenza di 53 capi di ovini sprovvisti del cosiddetto ‘documento di accompagnamento‘; per questo è stato disposto il blocco immediato dei loro trasferimenti fino alla risoluzione delle presunte irregolarità riscontrate.

Redazione

Recent Posts

Agrigento capitale della cultura, da Schifani piena fiducia nella presidente della Fondazione: «Metta ordine nel disordine»

«Desidero esprimere la mia piena fiducia alla presidente della Fondazione Agrigento Capitale della Cultura 2025,…

10 ore ago

Belpasso, ruba 150 chili di rame dall’azienda in cui lavora: arrestato insieme al ricettatore

La polizia ha arrestato la notte scorsa a Catania un 36enne che avrebbe sottratto 150 chili di…

10 ore ago

Diramata allerta meteo gialla: ancora piogge in Sicilia, in particolare sui settori orientali

La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino meteo per domani, giovedì 27 marzo…

11 ore ago

Donna palermitana di 36 anni strangolata in casa a Spoleto

È palermitana la 36enne trovata morta all'interno della sua casa di Spoleto, in Umbria. Il…

12 ore ago

Caro voli, verso l’abolizione della tassa sugli imbarchi. Ma il taglio non riguarderà Catania e Palermo

Taglio sì, ma senza esagerare. Si tratta di quello annunciato dalla Regione Siciliana per l'addizionale…

12 ore ago

Militello candidata Borgo dei borghi: «Custodisce la storia dei nostri territori»

Sarà Militello in Val di Catania quest’anno a rappresentare la Sicilia nella competizione Il Borgo…

12 ore ago