Confiscati beni per 5 milioni di euro a Benedetto Capizzi, il boss mafioso che aveva tentato di ricostituire la commissione provinciale di Cosa Nostra. Il provvedimento della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo si lega a un’indagine del Nucleo Investigativo dei carabinieri, che aveva già portato al sequestro del patrimonio.
Capizzi, 71 anni, detenuto, e condannato all’ergastolo per due volte nel 2006 e nel 2008, (sta scontando la condanna all’ergastolo anche per l’omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo, il figlio del pentito Santino, rapito nel ’93, a 12 anni, e assassinato dopo due anni di prigionia, ndr), continuava a essere il ‘reggente’ del mandamento mafioso di Villagrazia – Santa Maria di Gesù, e, come emerso dall’operazione “Perseo”, dopo gli arresti di Salvatore e Sandro Lo Piccolo, progettava di ricreare la commissione provinciale di Cosa Nostra e di porsi al suo vertice. In una conversazione con il figlio, intercettata dai carabinieri, Capizzi avvertiva: «Se qualcuno vuole alzare la cresta, se la cali perche’ ci lascia la pelle, chiaro?…Pugno duro, hai capito? Pugno duro con tutti!».
E in un’altra intercettazione a un summit di mafia tra Giovanni Adelfio, Giuseppe Scaduto e Sandro Capizzi, si diceva: «All’ultimo ci sediamo e cerchiamo di fare una specie di Commissione all’antica, cinque, sei, otto cristiani come si faceva una volta e quindi la responsabilità se dobbiamo fare una cosa ce l’assumiamo tutti».
Tra i beni confiscati a Capizzi, figurano una villa a tre elevazioni, residenza della su famiglia: da nuovi e piu’ approfonditi accertamenti è stata riscontrata che l’intestazione a un altro soggetto era finalizzata a eludere le norme antimafia.
«Ogni giorno vediamo qualcuno, sì, devo dire che qualcuno si vede, ma non so di…
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…