Nel pomeriggio di ieri, nell'arteria chiusa al traffico la polizia municipale ha multato alcuni furgoni adibiti alla vendita di panini per aver collocato abusivamente sedie e tavolini per strada. I controlli dei vigili si sono estesi al centro storico: nel mirino è finito un locale che vendeva alcolici senza autorizzazione
Lungomare liberato, sanzionati sei paninari Multato anche locale in zona pescheria
In mezzo a bici e pedoni, ieri sul Lungomare liberato dalle auto, hanno fatto capolino numerosi furgoni che vendevano panini. Alcuni abusivamente. Contro questi ultimi la polizia municipale di Catania ha concentrato l’attenzione, sanzionandone sei per aver collocato tavolini e sedie sulla carreggiata senza la necessaria autorizzazione. Multe anche per alcuni venditori abusivi.
Interventi resi possibili, secondo il vicesindaco Marco Consoli, dallo spazio chiuso al traffico. «Così – ha spiegato – risulta più facile gestire certi fenomeni». Dall’amministrazione sottolineano anche il servizio della polizia urbana, al fine di «evitare che i parcheggiatori abusivi si appropriassero delle aree limitrofe al lungomare con una crescente soddisfazione da parte dei cittadini che vivono questo fenomeno come unautentica vessazione».
Anche nei giorni scorsi gli agenti hanno effettuato dei controlli. Nella zona della pescheria sono stati multati i proprietari di un negozio di generi alimentari gestito da asiatici e in cui, di notte, veniva venduta della birra. «Lo spaccio di queste bevande causava continui assembramenti di persone in stato di ubriachezza segnalato da diversi cittadini», spiegano da palazzo degli Elefanti. Nel mirino della polizia municipale sono finiti i negozi del centro storico che di notte vendono alcolici senza autorizzazione. «Stiamo cercando di combattere questo fenomeno che si va diffondendo ha spiegato il comandante Pietro Belfiore creando così assembramenti di bevitori seriali. Stiamo adesso vagliando anche altre segnalazioni dei cittadini».