L’ultimo saluto a Horacio

La mattina del 30 ottobre, in un’atmosfera quasi irreale nella sua ufficialità, si è svolta, nel cimitero catanese, la cerimonia di tumulazione di Horacio Majorana, il carabiniere ucciso a Nassirja il 12 novembre 2003.
La cerimonia ha visto presenti, oltre i parenti più intimi di Horacio, alte personalità dell’Arma, il Sindaco Scapagnini e alte cariche dell’amministrazione catanese, anche un folto gruppo di cittadini stringersi attorno alla famiglia Majorana.

La celebrazione e la preghiera per tutte le vittime della guerra è stata pronunciata dal Vescovo Gristina il quale ha invitato tutti ad “impegnarci di più come cittadini per i principi di pace, giustizia e solidarietà”.

Nell’occasione è stato anche inaugurato un cimitero in onore ai caduti con la scopertura della targa, da parte del Sindaco e del padre di Majorana, recante l’effige “Catania ai suoi caduti”.
L’arrivo del carro funebre contenente la salma di Majorana e la successiva celebrazione sono stati vissuti i maniera molto intensa da tutti e non è mancata qualche lacrima anche da parte di coloro i quali si sono ritrovati lì per caso.

Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni alunni della terza classe della scuola Parini di Catania e la I E dell’ istituto comprensivo Meucci, che hanno letto alcune poesie in onore ai caduti; poesie che a fine celebrazione sono state consegnate alla famiglia Majorana.

Dopo il Silenzio, ancora una volta suonato nella città etnea, e la Preghiera del Carabiniere, sono state deposte le corone di fiori e altri omaggi floreali al caduto, che, dopo tanto viaggiare, ha trovato la sua ultima dimora nel cimitero catanese, salutato, per l’ultima volta, da tanti applausi e tante lacrime di commozione.

Michele Spalletta

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

12 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

12 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

12 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

13 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

13 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

14 ore ago