“Lo Stato non ha mai fatto giustizia sui sindacalisti uccisi”

Dopo 64 anni dalla sua scomparsa si sono celebrati i Funerali di Stato di Placido Rizzotto, il sindacalista rapito e ucciso dalla mafia nella buia serata del 10 maggio 1948.  Il suo corpo non era mai stato ritrovato. Fino al 9 marzo 2012 quando un esame del Dna  conferma l’identità dei resti trovati in una gola della Rocca Busambra, nelle campagne corleonesi: erano quelli di Rizzotto.

Solo oggi 24 maggio 2012, il suo corpo ha avuto degna sepoltura , come sottolineato,  durante la celebrazione della messa, nella chiesa madre di Corleone, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il nipote del sindacalista, Angelo Rizzotto: “Finalmente siamo riusciti a dare a mio zio degna sepoltura. Ma abbiamo dovuto attendere 64 anni. Si e’ preferito, infatti, insabbiare tutto. Gli assassini di mio zio -ha ricordato- furono assolti per insufficienza di prove cosi’ come gli assassini di altri 47 sindacalisti uccisi dal 1946 al 1956. Nessuno di questi eroi, in lotta per i diritti dei lavoratori ha avuto giustizia. Lo Stato avrebbe dovuto fare di piu’. Per anni invece e’ stato completamente assente”.

Dopo le esequie  partito un lungo corteo fino al cimitero per deporre l’urna contenente i resti del sindacalista. La sua storia  tra le più tristi, ma certamente  quella di un uomo che ha  rappresentato un pericolo per la mafia Esponente di spicco del Partito Socialista italiano e della CGIL sicuramente aveva compreso come sconfiggerla colpendola proprio nel suo tallone d’achille, ossia il lato economico: sostenitore delle lotte contro il latifondo,  intralciava la mafia insediata ormai nelle terre.

Il mandate del delitto fu il boss Michele Navarra, a ucciderlo Luciano Liggio. Le indagini furono ai tempi condotte da Carlo Alberto Dalla Chiesa, furono arrestati Vincnzo Collura e Pasquale Criscione ma in seguito assolti per insufficienza di prove. Oggi ritrovati i resti e celebrati i funerali, Placido Rizzotto finalmente riposa in pace.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dopo 64 anni dalla sua scomparsa si sono celebrati i funerali di stato di placido rizzotto, il sindacalista rapito e ucciso dalla mafia nella buia serata del 10 maggio 1948. Il suo corpo non era mai stato ritrovato. Fino al 9 marzo 2012 quando un esame del dna  conferma l'identità dei resti trovati in una gola della rocca busambra, nelle campagne corleonesi: erano quelli di rizzotto.

Dopo 64 anni dalla sua scomparsa si sono celebrati i funerali di stato di placido rizzotto, il sindacalista rapito e ucciso dalla mafia nella buia serata del 10 maggio 1948. Il suo corpo non era mai stato ritrovato. Fino al 9 marzo 2012 quando un esame del dna  conferma l'identità dei resti trovati in una gola della rocca busambra, nelle campagne corleonesi: erano quelli di rizzotto.

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]