Lilt, prorogata la campagna per la prevenzione oncologica «È il momento di ricominciare a fare qualcosa per se stessi»

La Lilt – Lega italiana per la lotta contro i tumori – ha deciso di prorogare fino a domenica 28 marzo la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica. L’annuale campagna di sensibilizzazione si pone l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza dei corretti stili di vita per evitare il cancro. «La risonanza mediatica della settimana della prevenzione è stata maggiore che negli altri anni – spiega Aurora Scalisi, presidente della sezione di Catania, intervenuta sulle frequenze di Radio Fantastica – RMB – riteniamo che sia arrivato il momento per tutti di ricominciare a fare qualcosa per se stessi, nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo». 

Al centro dell’analisi ci sono anche le conseguenze della pandemia da Covid-19. «Passiamo più tempo a casa e, a volte, ci concediamo un po’ troppi zuccheri e ci lasciamo andare ai piaceri della tavola. Ricominciare a seguire uno stile di vita sano è sicuramente la prima regola da seguire nel percorso di prevenzione. Curare l’alimentazione ed abbinare anche una leggera attività fisica sono i primi passi da compiere. L’osservatorio nazionale screening ha lanciato l’allarme. A causa della pandemia nell’ultimo anno non sono stati eseguiti oltre 2milioni di esami e questo sicuramente porterà nei prossimi anni ad un incidenza maggiore dei tumori. Ognuno deve fare il possibile per sé e per la propria famiglia nella diffusione della cultura della prevenzione».

Tre i volti dello sport scelti dalla sezione catanese della Lilt per l’edizione 2021 della settimana della prevenzione: il campione olimpico di fioretto alle Olimpiadi 2016 e tre volte campione del mondo Daniele Garozzo; la vicecampionessa olimpica e due volte campione d’Italia di pallanuoto, centroboa dell’Orizzonte Catania, Rosaria Aiello; lo storico capitano del Calcio Catania e attuale giocatore della Meta Catania Calcio a 5 di Serie A, Marco Biagianti. I testimonial hanno registrato dei video invitando tutti a seguire un sano stile di vita. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]