Cronaca

Licata, contrabbando di gasolio agricolo da tre milioni di euro

Una frode fiscale da tre milioni di euro. È quanto hanno scoperto i funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli di Porto Empedocle, durante un’attività di controllo sul contrasto del contrabbando di gasolio agricolo. La società verificata a Licata (in provincia di Agrigento), che ha svincolato oltre 4 milioni e 300mila litri di gasolio a uso agevolato normalmente impiegato per le lavorazioni agricole, avrebbe ceduto il carburante a soggetti non titolari di libretti Uma (Utenti motori agricoli) ovvero a soggetti destinatari di prodotto energetico per quantitativi inferiori rispetto a quanto fatturato dalla società.

L’attività di controllo nei confronti della ditta è scaturita da una specifica indagine svolta dai funzionari del reparto antifrode e analisi dei rischi che, attraverso l’utilizzo di sofisticate e moderne banche dati, hanno accertato l’utilizzo fraudolento di ingenti quantità di gasolio agricolo ceduto a soggetti non aventi titolo. Le azioni di contrasto, effettuate nell’ultimo biennio dall’ufficio delle dogane di Porto Empedocle, hanno consentito l’accertamento di numerose frodi fiscali sul gasolio agricolo in contrabbando che, allo stato attuale, ammontano a oltre 6 milioni di euro. I responsabili della società sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.

Redazione

Recent Posts

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

19 minuti ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

2 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

8 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

22 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

22 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

22 ore ago