L’ex Catania Marchese sarà il ct della Sicilia agli Europei Competizione tra selezioni che aspirano all’indipendenza

Sarà Giovanni Marchese, trentasettenne ex capitano del Catania, a guidare la rappresentativa siciliana al prossimo campionato Europeo per nazionali maggiori della Confederation of Independent Football Association (Conifa) che si svolgerà a Nizza dal 3 al 12 giugno. A confrontarsi saranno le rappresentative delle comunità che aspirano all’indipendenza. La Sicilia è stata ripescata in sostituzione dell’Abcasia, territorio georgiano autoproclamatosi repubblica con l’appoggio della Russia. La squadra siciliana è stata inserita nel gruppo B insieme agli scandinavi della Lapponia e alla Terra dei Siculi, gruppo etnico di lingua ungherese stanziato in Romania. 

Marchese, che da calciatore ha vestito la maglia del Catania per nove stagioni collezionando 176 presenze impreziosite da 7 reti e ha indossato anche le maglie di Torino, Treviso, Chievo, Bari, Salernitana e Genoa, attualmente è direttore tecnico del Cus Catania Calcio Academy e ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico della primavera del Catania. «Un orgoglio – sottolinea Marchese, allenatore in possesso del patentino Uefa A – rappresentare la Sicilia ai prossimi Europei. Siamo già al lavoro da parecchie settimane, con l’area tecnica, per l’individuazione dei calciatori che indosseranno la maglia rossogialla. Ho trovato un gruppo di lavoro entusiasta e motivato e sono proprio queste le caratteristiche che ricerchiamo negli atleti che stiamo contattando. Vogliamo portare a Nizza il giusto mix di calciatori di categorie pro e delle squadre di vertice dei campionati regionali. Farò di tutto per ripagare la fiducia che è stata riposta in me».

Redazione

Recent Posts

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’ esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

4 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

14 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

14 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

15 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

16 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

17 ore ago