Lettera con proiettili al presidente Messina «Alla Pubbliservizi ho trovato privilegi a iosa»

Una busta con dentro quattro proiettili e un foglio con messaggio: «Messina, stai veramente rompendo i coglioni. Continua e sei morto». Destinatario dell’inquietante plico Adolfo Messina, da circa un mese presidente della società partecipata dell’ormai ex Provincia di Catania Pubbliservizi. La busta è stata trovata nella sede dell’ente, all’interno del centro fieristico Le Ciminiere. A trovarla, alle 12.45 circa, «un addetto alla segreteria, era nella plafoniera rotta dell’ascensore», racconta Messina. «L’abbiamo aperta e i proiettili sono caduti sulla scrivania. Abbiamo chiamato i carabinieri che l’hanno sequestrata». 

Secondo Messina, il messaggio è stato inviato «o per l’attività di giornalista (Messina dirige il giornale online Qt-Sicilia, ndr) o per il mio lavoro per la Pubbliservizi. Ma visto il luogo in cui hanno fatto arrivare il messaggio, direi che ha a che fare con la Pubbliservizi», analizza. L’ente viene definito dal neo presidente in «condizioni penose. Ho cercato di adottare dei provvedimenti consoni allo stato in cui versa», sottolinea. «Ho trovato privilegi a iosa». Tanto che, precisa, dal suo insediamento ha «avviato una collaborazione con il comando provinciale dei carabinieri per denunciare tutto». 

Il presidente della Pubbliservizi è considerato vicino all’ex sindaco di Bronte Pino Firrarello ed è stato anche consulente dell’ex governatore siciliano Raffaele Lombardo. Messina è stato intercettato nell’ambito dell’inchiesta a carico dell’ex assessore di Paternò Carmelo Frisenna. Arrestato nel 2008, accusato di legami con il clan Santapaola, Frisenna è stato condannato con rito abbreviato a cinque anni di carcere per associazione mafiosa. Pochi giorni fa, dalle pagine del Corriere della sera il giornalista Gian Antonio Stella aveva ripercorso la sua storia, sollevando perplessità sulla nomina di Adolfo Messina a capo dell’ente disposta dal presidente della Regione Rosario Crocetta

Carmen Valisano

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

6 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

8 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

10 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

11 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

12 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

12 ore ago