Foto e film dautore ambientati sullo scenario dellEtna. Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini, Franco Zeffirelli e altri grandi autori sono i co-protagonisti della mostra apertasi ieri
LEtna nel cinema. Un vulcano di celluloide
Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini, Franco Zeffirelli e altri grandi autori sono i co-protagonisti della mostra apertasi ieri alle Ciminiere. Laltro grande protagonista è inevitabilmente il nostro vulcano che ha fatto da scenario alle opere cinematografiche più celebri di questi registi.
Un primo percorso visivo è dato dalla mostra fotografica che racchiude locandine (La lupa, Storia di una capinera, Bronte:cronaca di un massacro), foto del dietro le quinte (Porcile) e fotogrammi tratti dai cinegiornali Luce.
Il viaggio si conclude con la visione di alcuni di queste famose pellicole raggruppate secondo una tematica e distribuita nei giorni della mostra (22 aprile 22 maggio).
E racchiusa lintera storia cinematografica che ha da sempre avuto a cuore lEtna (e i paesaggi circostanti) quale suo scenario prediletto. Via Crociferi, piazza Duomo, i paesi pedemontani e marittimi dominano limmaginario collettivo.
Il bianco e il nero si mischiano al patinato delle locandine dai colori vivaci e affascinano lo spettatore che viene catapultato in un mondo dominato dalla continua e forte presenza della montagna.
Link utile:
http://www.blumedia.info/Blumedia.nsf/(EventiWWW)/EBE8E9F45EEDFE8CC1256F480034E6AB?OpenDocument