Lega pro, il Catania batte capolista Matera per 2 a 0 Tre punti conquistati, play off più vicini per gli etnei

Il Catania esce vittorioso dallo stadio Angelo Massimino battendo il Matera, fino a ora in testa alla classifica, per 2 a 0 grazie alle reti di Pozzebon e Di Grazia. I rossazzurri hanno dimostrato compattezza sia a centrocampo che in fase difensiva, concedendo quasi niente alla squadra Lucana. Il match ha inizio con un minuto di silenzio in onore dello storico capo Ultras etneo Ciccio Famoso e con il capitano rossazzurro Marco Biagianti che è andato a depositare dei fiori ai tifosi della curva sud. Nella prima frazione di gioco il tecnico etneo Pino Rigoli opta per il 3-5-2, schierando il neo acquisto Pozzebon in coppia con Tavares, mentre il Matera risponde con un 3-4-3 affidandosi alla coppia d’attacco Negro, Carretta.

Nelle prime battute iniziali è la squadra lucana a farsi avanti guadagnando metri a centrocampo, mentre il Catania difende attentamente ripiegando nella propria trequarti. Al 16esimo è ancora il Matera a farsi avanti grazie a uno spiovente in area rossazzurra, Meola calcia e la sfera si spegne di poco a lato dalla porta difesa da Pisseri. Al 22esimo il Catania si sveglia dal sonno con Pozzebon che dal limite dell’area ospite supera un difensore e calcia in porta, ma Tozzo respinge prontamente. La squadra etnea sembra crederci e infatti, poco dopo, al 25esimo la formazione rossazzurra passa in vantaggio: cross dalla sinistra di Di Grazia e Pozzebon, abile a liberarsi dalla marcatura, incorna di testa per il momentaneo vantaggio.

Il Catania grazie alla rete del vantaggio acquisisce fiducia e determinazione mentre il Matera, stordita dal gol subito, non riesce più a pungere, così i rossazzurri concludono in vantaggio il primo tempo. Nella ripresa gli ospiti provano ad aggredire sin da subito, ma il Catania difende bene e al 59esimo, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone carambola nei piedi di Di Grazia che calcia alle spalle di Tozzo per la rete del raddoppio. Al 63esimo mister Rigoli rileva Pozzebon per Russotto, ma i ritmi cominciano a farsi incandescenti con le due squadre che lottano su ogni pallone mettendo il match sul piano della fisicità. Al 73esimo acuto del Matera che, su uno spiovente dalla trequarti, si rende pericoloso con Mattera che colpisce il palo e Pisseri che resta a guardare. Nel finale gli ospiti provano ad avanzare ma la retroguardia etnea serra i ranghi, non lasciando spazi utili e chiudendo la gara vittoriosa. Grazie ai tre punti conquistati gli etnei balzano al settimo posto a quota 35 punti, in piena corsa play off.

TABELLINO

MARCATORI: 25′ Pozzebon, 59′ aut. Armellino

FORMAZIONE CATANIA (3-5-2): Pisseri; Gil Drausio, Bergamelli, Marchese; Di Grazia (78′ Parisi), Biagianti, Scoppa, Mazzarani (74′ Fornito), Djordjevic; Pozzebon (67′ Russotto), Tavares.

A disposizione di Pino Rigoli: Martinez, De Rossi, Manneh, Mbodj, Bucolo, Di Stefano, Piermarteri, Barisic, Graziano.

FORMAZIONE MATERA (3-4-3): Tozzo; Mattera, Bertoncini, Ingrosso; Casoli, Iannini, Armellino, Meola (62′ Salandria); Negro, Carretta, Strambelli (62′ Lanini).

A disp. di Gaetano Auteri: D’Egidio, Bifulco, Biscarini, Sognamillo, Gigli, De Rose, De Franco, Armeno, Didiba, Dammacco. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]