La prima partita del campionato della squadra etnea comincia in sordina e migliora nel secondo tempo. Contro la formazione campana i rossazzurri appaiono timidi a centrocampo e fanno fatica a impostare il gioco. Cambia tutto nel secondo tempo. E arrivano i primi, preziosi tre punti
Lega Pro: Calcio Catania, è buona la prima I rossazzurri battono la Juve Stabia per 3-1
Il Calcio Catania inaugura nel migliore dei modi il torneo di Lega Pro. La partita d’esordio ha visto la squadra impegnata contro la Juve Stabia, piegata per 3-1. L’allenatore Pino Rigoli ha saputo mettere in campo gli interpreti migliori che, seppur con qualche difficoltà, hanno dato dimostrazione di coesione e di unità d’intenti. Il Catania scende in campo con un 4-3-3: Pisseri, Nava, Gil, Bastrini, Djordevic, Biagianti, Scoppa, Silva, Russotto, Paolucci, Calil. La Juve Stabia gioca a specchio con Russo, Cancellotti, Morero, Amenta, Liotti, Salvi, Mastalli, Zibert, Marotta, Del Sante, Lisi.
La prima frazione di gioco è avara di emozioni, le due squadre si studiano senza pungere troppo. Il Catania appare timido a centrocampo e l’unico giocatore che prova ad impostare il gioco è Biagianti, che al 14esimo minuto prova a imbeccare Paolucci che arriva lungo sul pallone. Il vantaggio ospite arriva come una doccia fredda: al 19esimo la punta Lisi approfitta di un’incertezza difensiva dei giocatori etnei che, su un pallone alto all’interno dell’area di rigore, si fanno anticipare dall’attaccante avversario che imbuca il pallone in rete.
La squadra etnea non sembra subire troppo il colpo e prova a reagire con Russotto, che al 23esimo conclude un tiro a giro di poco a lato e con il capitano Biagianti che prova a dare qualità al gioco. È infatti al 36esimo minuto che il Catania trova il pareggio con Calil che, su assist di Scoppa, con un pallonetto beffa il portiere Russo. Nel secondo tempo la squadra tira fuori il carattere e riesce addirittura a passare in vantaggio grazie alla rete di Paolucci, che all’interno dell’area di rigore dei campani tira una sassata micidiale insaccando il pallone in rete.
Nel finale De Cecco chiude definitivamente la partita trovando la rete del 3-1. La squadra guidata da mister Rigoli porta a casa tre punti preziosissimi non solo per il tasso di difficoltà del torneo, ma anche e soprattutto per scalare la classifica e ridurre l’attuale penalità di sei punti in classifica.