L’arma bianca

Facile da trovare e da acquistare.  Utilissimo nelle più svariate situazioni. E’ uno dei più antichi utensili inventati ed usati dall’ uomo. Ne esistono da caccia, da pesca, da collezione. Ma soprattutto da cucina.

È il coltello, attrezzo di quotidiano utilizzo e protagonista di molti delitti. Ma è anche un oggetto che non bisogna demonizzare perchè concepito per aiutare l’uomo a vivere e a difendersi, non per uccidere.

 

La legge. Le legislazione italiana, che impone severi limiti all’ acquisto di armi da fuoco, considerando il coltello un’arma bianca (che non spara, quindi non pericolosa di per sé) lascia ampia libertà per la compravendita di coltelli.  Nelle armerie è possibile trovare coltelli di ogni tipo, da quelli multiuso a quelli artigianali, da collezione. Solo per l’acquisto di un coltello a scatto è necessario possedere il porto d’armi. Per tutti gli altri modelli, l’unico limite imposto dalla legge è la maggiore età. I minorenni possono acquistare coltelli multiuso solo se in possesso di un tesserino che li qualifichi come scout e comunque dopo i 16 anni.

Limiti più considerevoli sono invece imposti al porto di tali coltelli: è vietato girare per i centri urbani con addosso un coltello con una lama di lunghezza superiore ai 4 cm. Fuori dai centri urbani il divieto decade.

Nessuna limitazione, naturalmente, per l’acquisto di set di coltelli da cucina.

 

I dati. In effetti le ferite da coltello derivanti da violenze o tentati omicidi non sono tante e tali da costituire un dato rilevante nelle statistiche delle forze dell’ ordine. Il forte calo del livello di criminalità su tutto il territorio si riflette anche in questo fenomeno che, forse tipico dei più bui anni ’80, oggi non desta molte preoccupazioni.

 

La realtà. È tuttavia innegabile che negli ultimi anni i media abbiano messo in risalto molti delitti perpetuati proprio con questa arma. Bisogna fare comunque attenzione alle caratteristiche peculiari che è possibile riscontrare in quasi tutti queste circostanze.

Si tratta per lo più di delitti che si consumano tra le mura domestiche, di figli che uccidono i genitori, di padri che uccidono i figli, di innamorati che uccidono l’ex fidanzata…

Il coltello usato è quello da cucina, presente in tutte le case e quindi sempre immediatamente disponibile.

La mancanza di intenzionalità e di premeditazione dei questi gesti, figli di raptus di follia improvvisi, è, infine, il fattore che probabilmente dimostra quanto il coltello sia solo un arma occasionale piuttosto che un oggetto tanto pericoloso quanto l’ immaginario mafioso sembra tramandare.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]