L’amaro che fa incontrare l’avocado con gli agrumi «Sin dall’acqua il nostro è un prodotto tutto siciliano»

Incappando in un facile errore di lettura, lo si potrebbe scambiare per un amore unico. Invece, quello ideato e prodotto dai giovani palermitani Giuseppe Schillaci, Domenico Viola e Giovanni Castiglione, è un amaro che diunico ha il nome e non solo, essendo realizzato artigianalmente con un’infusione di avocado. «La sua unicità è d’insieme: va dalla ricetta al sapore dolce, all’odore fruttato; per questo lo abbiamo chiamato così», spiega Schillaci a Meridionews.

Prevalentemente basato sull’impiego di agrumi, Unico è esso stesso frutto della voglia di rivalsa sorta dalla inattività causata dalla pandemia. « L’idea è nata a seguito del fermo lavorativo dovuto al Covid-19 – afferma Schillaci – Avevamo già una piccola azienda specializzata nella distribuzione di prodotti alcolici poco conosciuti, ma volevamo creare un prodotto nuovo, che fondesse tradizione, attraverso l’impiego degli agrumi, e innovazione, mediante l’avocado, frutto esotico poco noto».

Quest’ultimo impiegato nell’amaro solo se coltivato in Sicilia, dove, grazie all’aumento delle temperature, sta trovando sempre più spazio in agricoltura. «Utilizziamo solo acqua nostrana e prodotti coltivati in Sicilia – prosegue – perché siamo convinti che impiegando materie prime provenienti da altre regioni, il nostro amaro perderebbe la sua unicità. Quando si apre la bottiglia, vogliamo trasmettere la percezione del territorio, i suoi odori». L’amaro è più dolce di quelli tradizionali, che sono invece a base di erbe. «Persino la spremitura degli agrumi – precisa l’imprenditore palermitano – è fatta a mano». Peculiarità che, insieme alla qualità dell’alcolico già in commercio in Sicilia e oltre lo Stretto, recentemente è valsa ai tre giovani imprenditori una doppia medaglia d’oro a due competizioni internazionali: l’IWSC (International Wine & Spirits Competition) e i CWSA (China Wine & Spirits Awards).


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]