Di gabriele bonafede
LAida di Roberta Torre contro la guerra
di Gabriele Bonafede
Lartista è chiamato a dare interpretazioni della realtà, a porre e far porre domande, a svegliare la riflessione sui tempi e sui temi fondamentali del genere umano. LAida di Verdi oggi, il cuore dellAida, è qui la storia delle divisioni, delle guerre, della distruzione dei sentimenti sullaltare delle patrie belligeranti.
Roberta Torre con la scengrafia della sua Aida. Foto di Paolo Galletta.Unartista dalla fantasia strabordante, dalla semplice genialità, dalla sensibilità innata, non poteva non vedere e farci vedere, nellAida, quello che altri non vedono. E dunque, quella di Roberta Torre è unAida pacifista, come avevamo intuito alla vigilia: unAida contro le guerre, tutte le guerre.
In un mondo siciliano che cerca inutilmente di farsi da parte, di dimenticare nelloblio gattopardesco la realtà dei tempi nostri, anche quando sulle nostre coste arrivano i profughi e le vittime delle guerre di oggi, lAida di Roberta Torre ci chiama a non dormire.
Aida, il coro: Silvia Ajelli, Aurora Falcone e Giuditta Jesu. Foto di Paolo GallettaE lo fa con larte, persino con lintrattenimento, persino con lironia e la capacità di godere della denuncia e della sgomenta riflessione su quanto accade, oggi, in tutto il mondo, riverberando anche in Sicilia gli spigoli di tragedie apparentemente lontane.
Notizie terribili arrivano da altri Paesi: la Siria, lEtiopia, lUcraina E la Torre le fa sbarcare sul palcoscenico con il rumore e lo stridore della guerra e del sangue: di rosso e di nero si tinge la scena, di polvere satura e acre di morte e imposizione. I tempi raccontano, con le bestie dellodio sguinzagliate dal puparo di turno, che gelidamente imperversa frustando per terra: ammaestratore di iene, consigliere di cattiverie e sventure. Anche nei confronti di chi capisce e si trova ad avere il potere degli eserciti. E Radames ascolta, per caricare di gloria il suo comando, per ricevere quel trionfo che non vorrebbe, che ripudia nello stesso momento in cui lo raccoglie attraverso la morte dei suoi e dei suoi avversari.
Rocco Castrocielo è Radames. Foto della Scuola Stabile di Fotografia Palermo.Simbolico, capriccioso, folle, entusiasta, che sfiora anche la crudele banalità del vivere il potere, lo spettacolo. Con linterprete che meglio non poteva arricchire di significati leterno tabù dellaccettazione di se stessi: Ernesto Tomasini, artista vero, che non solo in voce propone forza evocativa, ma anche nel fare, nel porsi, nellurlare a pieni polmoni la libertà del genere umano.
Sì, è vero. Vogliamo qui anche fare gli avvocati del diavolo e i superbi: qualche giorno in più avrebbe reso la folle Aida di Roberta Torre più completa anche nei minimi particolari. Ma il risultato è già degno del massimo dei teatri, del massimo della scena, dellapplauso e dellovazione che non sono mancati anche da coloro i quali non sono abituati alle pazzie torriane.
Dal loggione del Biondo di Palermo è arrivata la spinta, ieri alla prima assoluta, per lapplauso e poi lovazione. Come dalla curva nello stadio, dove cè la pancia del pubblico e le schiere dei veri appassionati, lentusiasmo ha spinto fino allultima, e cioè alla prima fila della tribuna, e poi fin dentro lultimo palco donore.