In gran bretagna, decine di migliaia di piccole imprese potranno chiedere alle banche un risarcimento per i danni subiti dall'acquisto di prodotti finanziari complessi venduti con modalità giudicate poco trasparenti.
La truffa dei derivati: le banche inglesi dovranno risarcire le pmi. E in Italia?
In Gran Bretagna, decine di migliaia di piccole imprese potranno chiedere alle banche un risarcimento per i danni subiti dall’acquisto di prodotti finanziari complessi venduti con modalità giudicate poco trasparenti.
Lo ha deciso oggi la Financial Services Authority, l’organismo che vigila e regola il settore dei servizi finanziari del Regno Unito, tipo la Consob, ma quello inglese è uno dei più importanti enti regolatori dellarea economica europea.
Nel mirino, in particolare, quattro banche:Barclays, HSBC, Lloyds e la Royal Bank of Scotland.
Avrebbero venduto più di 40mila ‘polpette avvelenate’ alias contratti di swap, che sono strumenti derivati sui tassi. Con questo sistema è stato possibile, per le banche, trasformare i prestiti a tasso variabile (fvorevoli per la clientela perché l’euribor, Libor in Uk, era crollato) in uno a tasso fisso. Che si è rivelato molto più salato per i correntisti.
Per la Fsa si stratta di un mezzo imbroglio. Stando agli istituti coinvolti, lo scandalo potrebbe arrivare a costare complessivamente circa un miliardo e mezzo di sterline. Un programma di risarcimenti decisamente ampio che sta creando il panico tra le banche.
Una decisione storica, quella della Fsa, che va ella direzione della protezione di piccoli imprenditori e correntisti.
In Italia, le vittime dei derivati sono tantissime. Non solo imprenditori e famiglie, ma anche gli enti locali, compresi quelli siciliani, come vi abbiamo raccontato qui.
Ma è difficile chè nel Belpaese, succeda quello che è successo oggi a Londra.
In Italia, si sa, si proteggono le banche, non i consumatori. Governo Monti docet.
Nomura bank fa causa alla Regione siciliana: il bue che dice cornuto allasino
Comuni siciliani, debiti alle stelle grazie alle folli speculazioni della finanza derivata
Messina, Unicredit condannata per la bufala dei titoli Lehman Brothers