La rivoluzione del traffico al Cassaro Sindaco e assessore firmano ordinanze

‎La rivoluzione del traffico in corso Vittorio Emanuele sta per partire. Un percorso in tre tappe, dal 29 giugno al 16 luglio, per arrivare alla chiusura al traffico nella zona del Cassaro,in vista della dichiarazione dell’itinerario arabo-normanno patrimonio dell’Umanità. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, hanno firmato oggi nove ordinanze, che porteranno alla chiusura al traffico di corso Vittorio Emanuele. 

Il verdetto dell’Unesco arriverà il 3 luglio quando il Consiglio dell’Unesco deciderà a Bonn se approvare o meno la richiesta presentata dai tre comuni siciliani (Palermo, Cefalù, Monreale). La prima delle tre tappe è prevista per il 29 giugno, quando verrà resa pedonale l’area davanti la chiesa di San Giovanni degli Eremiti e corso Re Ruggero diventerà a doppio senso di marcia. La seconda tappa è, invece, prevista per il 2 luglio quando Porta Nuova verrà chiusa al traffico per un restauro e sarà riaperta il 9 luglio, e corso Alberto Amedeo diventerà a doppio senso di marcia. Ultima tappa è in programma per il 16 luglio, dopo il Festino di Santa Rosalia, quando da Porta Nuova alla Cattedrale ci sarà una Ztl con la via Bonello aperta, via da dove si arriverà da via Re Ruggero.

«Abbiamo capito che spostare tutto il traffico veicolare su corso Alberto Amedeo avrebbe creato un appesantimento eccessivo della viabilità – ha detto l’assessore Catania -, così abbiamo deciso di lasciare via aperta al transito la via Bonello che sarà raggiungibile da piazza della Vittoria dentro villa Bonanno. In 350 metri di strada, dentro il Cassaro, ci saranno cinque siti che verranno riconosciuti come patrimonio dell’Unesco‎: la Cattedrale, Palazzo dei Normanni, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti, San Cataldo e la Martorana». Poi ad essere coinvolti nel percorso fuori dal Cassaro ci saranno altri monumenti come: Ponte Ammiraglio, Castello di Maredolce, San Giovanni dei Lebbrosi, la Zisa. 

Da domani 483 residenti nella zona interessata potranno richiedere il pass gratuito negli uffici comunali, per loro la circolazione dentro la Ztl sarà libera. «Tutte queste misure sono sperimentali – ha detto il sindaco Orlando -. Contiamo di vedere come andrà la viabilità a settembre quando verranno riaperte le scuole. Il tema della viabilità non è di principale interesse, l’interesse prioritario sarà quello complessivo per la città, la ricaduta economica che si avrà a cascata». 

La linea 104 diverrà la “linea Unesco” e sarà l’unica che potrà attraversare il Cassaro in un solo senso di marcia, scendendo verso il mare e risalendo da corso Tukory per raggiungere il capolinea al Parcheggio Basile. «Dal 16 luglio al 16 settembre i cittadini potranno esprimere la propria opinione sulla viabilità in centro attraverso un forum aperto sul sito del Comune di Palermo» ha concluso l’assessore Giusto Catania.

Alessia Rotolo

Recent Posts

Sgominate due bande di trafficanti di sigarette, 16 arresti. La merce arrivava da Tunisia ed est Europa

Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…

13 minuti ago

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

5 ore ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

5 ore ago

Mafia, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Catania è stato arrestato per concorso esterno

C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…

15 ore ago

Inchiesta Pandora, le richieste di condanna per gli imputati

La procura di Catania ha chiesto la condanna dei dieci imputati del processo, con il…

15 ore ago

Agrigento Capitale Cultura, tra errori nei cartelli e pioggia in teatro. Il sindaco: «Non serve un commissariamento»

Dopo il caso dei cartelli con gli errori grammaticali e della pioggia all'interno del teatro…

16 ore ago