La passione di Matteo Melluzzo: velocista quasi per caso «Dai dieci anni non ho mai più smesso, è entusiasmante»

In pista è finito quasi per caso e da allora non ha più smesso di correre. Obiettivo? Farlo sempre con maggiore velocità e perché no, abbattere quei muri cronometrici che rappresentano il sogno di ogni atleta. Di strada Matteo Melluzzo, velocista originario di Siracusa specializzato nei 100 e 200 metri, deve ancora farne tanta. Dalla sua, a 18 anni, ha una grande voglia di mettersi in gioco e di allenarsi sotto lo sguardo vigile di papà Gianni. «Ho iniziato a fare atletica per caso dieci anni fa. Mi sono ritrovato al campo scuola a fare i centri di avviamento a Siracusa», racconta a MeridioNews. «Ho cominciato con la Selene e poi sono passato alla Milone». Il presente, invece, è nel gruppo sportivo Fiamme gialle

Matteo frequenta l’ultimo anno del liceo scientifico Luigi Einaudi di Siracusa e si appresta ad affrontare la maturità. «Dopo il liceo, vorrei frequentare l’università – spiega – Mi piacerebbe un percorso che abbia qualche attinenza da poter spendere all’interno del gruppo sportivo». Di base nella città aretusea, Melluzzo in futuro non esclude di potersi trasferire a Formia (in provincia di Latina, nel Lazio), sede del centro di preparazione olimpica. «Da un po’ ho iniziato ad allenarmi tutti i giorni tranne la domenica – continua – Anche in tempi di pre-pandemia spesso il sabato sera non uscivo perché l’allenamento di quel giorno è sempre il più faticoso». Melluzzo viene da una famiglia di sportivi: la sorella giocava a pallavolo, il papà era un atleta «ma non di alto livello» e la mamma tirava di scherma. 

Ma cosa ha portato Melluzzo alla velocità? «Sostanzialmente da piccolino facevo judo e poi mi sono ritrovato a fare il velocista. Prima facevo salto in lungo e poi nei campionati di società facevo la seconda o terza frazione delle staffette. A poco a poco, la velocità mi ha entusiasmato e non ho più smesso». Anche perché quelli erano gli anni di un certo Usain Bolt. I prossimi impegni di rilievo hanno già alcune date in rosso nel calendario. A partire dal 13 maggio, giorno del meeting internazionale di Savona. Quando Melluzzo si confronterà con il top della velocità: Filippo Tortu, primatista dei 100 metri, e Marcell Jacobs, fresco campione europeo indoor nei 60 metri. Sostanzialmente, gli atleti a cui Matteo si ispira. Archiviate le fatiche di Savona, la testa sarà tutta agli europei e ai mondiali under 20. 

Cosa significa avere un papà che è anche il tuo allenatore? «Abbiamo un doppio legame – racconta – A casa, per scelta nostra, non si parla di atletica ma solo al campo di allenamento. Abbiamo deciso di differenziare questi due aspetti». Melluzzo ha un primato di 10″48 sui 100 metri e di 21″87 sui 200. C’è tutto il tempo di migliore e di sognare in grande. Prima, però, ci sarà anche un evento da festeggiare: «Seguo molto il calcio e tifo Inter, devo dire che sono contento». 

Dario De Luca

Recent Posts

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

6 ore ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

9 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

9 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

10 ore ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

11 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

12 ore ago