Nuovo aggiornamento per i gemelli i Ragusa. Questa settimana si parla della sede universitaria di Santa Teresa, della 'Dichiarazione Catania', di musica e cinema. Per non parlare della passeggiata a colpi di penna per le strade di Ibla e del contributo del prof Fadda...
La nuova settimana di IblaLab
Questa settimana Pamela Paci vi offre uno spaccato sociale, politico e culturale dei giovani che hanno come mare comune il Mediterraneo: proprio questanno è stata firmata la Dichiarazione di Catania, che assegna al nostro Paese quel ruolo di “ponte” culturale e scientifico tra l’Europa e i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo.
Francesco Alè e Gabriele Marsiglia, due studenti iblei con esperienze diverse approdati alla stessa realtà giornaliera, tra serio e faceto confrontano le loro impressioni sulla nuova sede universitaria di Santa Teresa.
Maria Francesca Terranova commenta da par suo due film d’autore: Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano e Un bacio appassionato – Ae fond kiss: quando due diverse identità culturali dialogano attraverso i sentimenti.
Miky Agresta vi invita a completare o stravolgere il suo personalissimo amarcord di canzoni e semmai a compilarne uno nuovo, allinsindacabile giudizio del lettore.
Se poi magari siete poco animalisti e volete restituire la pariglia ad unape che ha disturbato i vostri sonni primaverili, il professore Fadda vi farà da mentore.
Infine, un delirio peripatetico di Sergio Russo vi accompagnerà fra le stradine di Ibla.