La nuova settimana di IblaLab

Questa settimana Pamela Paci vi offre uno spaccato sociale, politico e culturale dei giovani che hanno come mare comune il Mediterraneo: proprio quest’anno è stata firmata la “Dichiarazione di Catania”, che  assegna al nostro Paese quel ruolo di “ponte” culturale e scientifico tra l’Europa e i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo.

Francesco Alè e Gabriele Marsiglia, due studenti iblei con esperienze diverse approdati alla stessa realtà giornaliera, tra serio e faceto confrontano le loro impressioni sulla nuova sede universitaria di Santa Teresa.

Maria Francesca Terranova commenta da par suo due film d’autore: Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano e Un bacio appassionato – Ae fond kiss: quando due diverse identità culturali dialogano attraverso i sentimenti.

Miky Agresta  vi invita a  completare o stravolgere il suo personalissimo amarcord di canzoni e semmai a compilarne uno nuovo, all’insindacabile giudizio del lettore.

Se poi magari siete poco animalisti e volete restituire la pariglia ad un’ape che ha disturbato i vostri sonni primaverili, il professore Fadda vi farà  da mentore.

Infine, un delirio peripatetico di Sergio Russo vi accompagnerà fra le stradine di Ibla.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Per voi Cancro, il 2026 è un anno molto intenso e l’oroscopo inizia subito a farvelo capire con una forte connotazione romantica. Sarà il primo regalo per voi della vostra Luna che – con la sua tenerezza e il suo senso protettivo per gli affetti – ricompenserà le vostre aspettative. Vediamo come, stagione dopo stagione, […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]