Anche palermo parteciperà alledizione 2012 della notte dei musei, in programma il prossimo sabato 19 maggio. Oltre 3. 000 musei in tutta europa rimarranno aperti nelle ore notturne, così da mostrare le meraviglie in essi contenuti, solitamente ammirabili a pagamento e durante le ore diurne, con la fascinosa cornice delle ore finali della giornata. Lingresso totalmente gratuito.
La notte dei musei si celebra anche a Palermo (ma, in pochi lo sanno)
Anche Palermo parteciperà alledizione 2012 della Notte dei Musei, in programma il prossimo sabato 19 maggio. Oltre 3.000 musei in tutta Europa rimarranno aperti nelle ore notturne, così da mostrare le meraviglie in essi contenuti, solitamente ammirabili a pagamento e durante le ore diurne, con la fascinosa cornice delle ore finali della giornata. Lingresso totalmente gratuito.
Peccato davvero che ben pochi, in rete o tramite altri media, abbiano divulgato più di tanto la notizia, specialmente in merito ai musei siciliani in genere per averne la prova basta fare una semplice ricerca su Google. Per quanto riguarda Palermo, solo dal sito ufficiale dellevento apprendiamo che i luoghi aperti e visitabili fino alla mezzanotte di sabato saranno probabilmente in un numero inferiore rispetto a quelli che avrebbero di certo meritato di essere allo stesso modo inseriti tra i partecipanti. Lelenco preso in visione non è però completo poiché, a causa delle numerose adesioni pervenute allultimo momento, lorganizzazione ha reputato necessario chiedere ai ritardatari di far presente la propria partecipazione sulla pagina Facebook ufficiale della Notte dei Musei o su Twitter.
Nel Capoluogo siciliano saranno però certamente visitabili i seguenti luoghi:
Archivio Storico Comunale di Palermo (via Maqueda 157);
Casa Merlo (galleria di ceramiche artistiche siciliane) (c.so Vitt. Emanuele 231);
Centro dArte Piana dei Colli di Villa Alliata Cardillo (via Faraone 2);
Museo di Zoologia P. Doderlein (via Archirafi 16);
Chiesa di SantAniano (Via Gesù e Maria al Papireto 8);
Museo di Mineralogia (via Archirafi 36).
Grazie a un relativo comunicato ufficiale, sappiamo per certo che parteciperà allevento anche il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino (via Butera 1).
Speriamo vivamente che riescano ad aderire anche altre strutture palermitane, come il Museo Archeologico Regionale Salinas, la Galleria dArte Moderna, il Palazzo Abatellis, lo Steri o alcune delle splendide chiese cittadine, talvolta ignorate perfino da chi vi abita a due passi.