La gran gaffe dell’assessore Calleri: “Chi era Giuseppe Alessi?”

“Chi era Giuseppe Alessi?”. Lo ha chiesto l’assessore regionale all’Energia Salvatore Calleri entrando  nella sala di palazzo D’Orleans, intitolata al Primo Presidente della Regione siciliana, eletto nel 1947, eminente giurista, avvocato pensalista di fama nazionale.

Una gaffe micidiale che raccontano i colleghi dell’Ansa. I quali, impietositi probabilmente, aggiungono che Calleri anche se nato in Sicilia vive da tanti anni in Toscana.

E, infatti, perché non c’è rimasto?

Non pare molto ferrato sui temi siciliani. Alessi, infatti, oltre ad essere il Primo Presidente della Regione siciliana, è stato anche uno dei più grandi Padri Nobili dell’Autonomia e delle istituzioni siciliane ed uno dei suoi più grandi difensori.

Basti ricordare che quando lo Stato italiano, con una decisione unilaterale, contravvenendo agli accordi pattizi,  soppresse l’Alta Corte per la Sicilia, nel 1957, Alessi denunciò a gran voce che l’istituzione “era stata sepolta viva”.

Uno dei personaggi principali della storia siciliana,  senza dubbi. Che un assessore del Governo siciliano (secondo noi anche più di uno) non sappia chi sia, è davvero preoccupante.

A noi quella di Calleri – che è anche Presidente della Fondazione Caponnetto (proprio oggi vi abbiamo raccontato delle polemiche per i finanziamenti dati alla sede di San Marino)– sembra l’ennesima prova della pochezza politica del Presidente della Regione siciliana, che , di certo, non sembra  scegliere i suoi assessori in base alla cultura e alla competenze. Non parliamo poi di storia siciliana. Meno ne sanno è meglio è per Crocetta.

Costi dell’Antimafia/ Da San Marino dubbi sulla Fondazione Caponnetto targata Calleri


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]