Un cittadino ha ripreso una macchina che procedeva nel senso di marcia sbagliato. «Ho provato ad avvertirlo mentre un mio amico chiamava i carabinieri». Il mezzo ha poi fatto perdere le sue tracce dopo avere compiuto una manovra azzardata. Guarda il video
La folle corsa contromano lungo l’Asse attrezzato Testimone: «Cinque le auto evitate per un soffio»
Un video di pochi secondi che non lascia spazio a interpretazioni. Una Ford Focus grigia vecchio modello procede contromano lungo l’Asse attrezzato di Catania. La strada è quella che collega Librino al corso Indipendenza. La folle corsa è stata ripresa, ieri notte, da un cittadino, che in quel momento ha anche provato a catturare l’attenzione del guidatore attraverso l’utilizzo del clacson. «Mentre assistevamo a questa scena, il mio amico che si trovava accanto a me ha telefonato alle forze dell’ordine», racconta a MeridioNews Orazio Fichera. «Ho provato ad avvisarlo anche a voce e, intanto, almeno cinque macchine lo hanno evitato per un soffio».
Insieme al guidatore della Focus ci sarebbe stata una donna, forse la moglie. «Sicuramente non era da solo – continua il testimone della vicenda – penso che c’erano anche dei bambini». Circa duecento metri prima del villaggio Sant’Agata, la Focus ha iniziato a rallentare la sua corsa. «Ho accostato sulla destra e, mentre parlavamo al telefono, con una inversione si è rimesso nel corretto senso di marcia per immettersi nell’uscita che conduce a Librino». Sul posto, si è recata una pattuglia dei carabinieri ma non è chiaro se, alla fine, il guidatore sia stato identificato. Resta la grande paura per quanto sarebbe potuto succedere.
Non è la prima volta che gli smartphone riprendono automobilisti che procedono contromano. A gennaio, una macchina aveva imboccato nel senso sbagliato una rotonda della circonvallazione, all’altezza di piazza Mancini Battaglia, causando un incidente. Lo scorso anno, diversi tamponamenti erano stati causati da una macchina che procedeva contromano lungo l’asse dei servizi. Nel 2017, un 90enne era andato a sbattere frontalmente dopo avere imboccato nel senso sbagliato la tangenziale del capoluogo etneo.