Agronoma, si è occupata di fondi europei legati alle risorse agricole e alimentari ed è stata anche commissaria straordinaria a Caltanissetta e Siracusa. Intanto il neo assessore Giovanni Pistorio lascia la guida dell'Udc regionale
La dirigente Sara Barresi nuova assessora Sostituisce Nino Caleca all’Agricoltura
Sarà Sara Barresi a sostituire Nino Caleca alla guida dell’assessorato regionale all’Agricoltura. La decisione del presidente Rosario Crocetta verrà formalizzata in un incontro alle 13.15 a palazzo d’Orleans. Barresi, agronoma e attuale commissaria straordinaria della provincia di Caltanissetta, è una storica dirigente della Regione. L’ultimo incarico è stato quello di dirigente generale del Dipartimento interventi strutturali dell’Assessorato delle risorse agricole e alimentari. Si è occupata soprattutto di programmazione dei fondi europei. Nel 2014 è stata anche commissaria alla provincia di Siracusa.
Prende il posto di Caleca, che ieri ha motivato le sue dimissioni con una lettera in cui parla di «estraneità rispetto a incomprensibili ritorni al passato», facendo riferimento all’ingresso in giunta di Giovanni Pistorio, dell’Udc, che ha preso il posto dell’altro assessore dimissionario, Ettore Leotta, alla Funzione Pubblica. Pistorio, ex assessore di Totò Cuffaro e braccio destro di Raffaele Lombardo nel Movimento per l’autonomia, ha annunciato oggi di lasciare la carica di segretario regionale dell’Udc, «perché – spiega – la responsabilità che mi è stata affidata mi impone una dedizione assoluta all’incarico amministrativo che si misura con questioni complesse dalla forte ricaduta sociale e non è in alcun modo compatibile con l’impegno altrettanto gravoso della segreteria regionale del partito». La guida dell’Udc siciliana passa nelle mano di Gianluca Miccichè.