La comunicazione pubblicitaria e dintorni

Quest’anno gli Studios della Facoltà di Lingue hanno messo in cantiere una pellicola chiamata “La comunicazione pubblicitaria e dintorni”. In attesa del primo ciak, si sono svolte qualche settimana fa le selezioni per il cast degli attori. Tutto fa pensare ad nuovo record di incassi, che superi quello degli anni precedenti. Roba da far impazzire quel laborioso botteghino che è la stanza 130 – l’Area Didattica, per chi non lo sapesse. Gli instancabili Enzo e Valentina, stanno infatti passando al vaglio gli aspiranti partecipanti e mettendo appunto gli ultimi dettagli affinché attori e registi lavorino al meglio.

 

150 gli iscritti al laboratorio “L’agenzia di pubblicità: com’è fatta, come fa” del dott. Filippo Spataro, un uomo chiamato account. Un successo riscosso grazie alle sue performance di sapiente oratore che riesce ad emozionarti, galvanizzarti e alle volte quasi stordirti. Ma il merito va soprattutto all’ottima gestione del laboratorio. Niente lezioni frontali, l’homo account s’insinua tra i banchi in cerca di proposte, commenti e persino smentite che vengano dagli studenti stessi. Nessuna bocca della verità, nessun sapere infuso. Tutto viene messo sul piatto della gioviale discussione.

 

Durante il corso si analizzeranno le principali figure professionali che operano in una agenzia di pubblicità, si capirà come realizzare una campagna pubblicitaria, passo dopo passo, dalla consegna del brief aziendale, passando per brain storming, ideazione, verifica, realizzazione grafica, impaginazione, media planning e via discorrendo fino all’uscita sul mercato della comunicazione prodotta. A fine corso, saranno gli studenti a fare sul serio della pubblicità: le aziende presenteranno il brief con degli obiettivi di marketing e di immagine. Le campagne realizzate verranno presentate in seno alle aziende, con la speranza che vengano accettate o meno. “Un gioco che – come suggerito da Spataro – potrebbe anche divenire un lavoro serio e retribuito, se solo le aziende si fidassero dell’intuito e delle capacità dei ragazzi.”

 

Altro corso gravitante attorno l’orbita del pianeta Pubblicità è l “Atelier di grafica e grafica pubblicitaria” tenuto dall’architetto Elio Cumitini. 67 le domande degli studenti interessati al corso, ma solo 30/32 i posti disponibili. Enzo spiega nel forum quali sono stati i criteri della selezione: “Il metodo che si utilizza è quello cronologico (…). Si vuole (…) tenere conto delle varie istanze e quindi: in ordine cronologico entrano, d’ufficio, i primi 25. 7 posti vengono riservati a studenti che hanno necessità di crediti formativi; entreranno per scivolamento cronologico i successivi dei primi 25.”

 

Si partirà dai primi rudimenti che occorre conoscere per sapere comunicare con le immagini, per poi passare a tecniche moderne come la computer-graphic, vero focus del laboratorio. Durante l’incontro di presentazione del corso, l’architetto Cumitini ha spigato come sia importante, al di là dell’uso di qualsivoglia software di grafica, partire da una buona strategia progettuale che preveda un’attenta riflessione soprattutto su proporzioni, forme e colori. Il primo incontro ha visto molti iscritti assenti, dunque per chi fosse in lista d’attesa ci sono buone possibilità di accedere al lab.

 

Loretta, una studentessa iscritta al lab ci racconta perché ha scelto questo corso: “Anche possedendo una buona idea di campagna pubblicitaria, se non la si imposta graficamente bene, si rischia di non riuscire a raggiungere i fini comunicativi preposti. Penso a tutti quei 6×3 fitti di informazioni – alle volte scritte con un lettering illeggibile – e con decine di colori diversi che invece di accattivare, il più delle volte incorrono nell’effetto opposto: non vengono notati. Penso che una comunicazione semplice che dia 2 o 3 informazioni al massimo sia molto più efficace in termini di sobrietà, comunicabilità e stile.”

 

Per i fortunati che avranno conquistato un posto, il laboratorio comincerà ad essere operativo già da giorno 2 Marzo.

 

Gli altri due laboratori di questa sezione Medialab, “Atelier di fotografia” condotto da Francesco Ruggeri e “Marketing e comunicazione politica” sempre di Filippo Spataro, non cominceranno a breve.

 

Il primo verterà principalmente sull’uso delle attrezzature tecniche come fotocamere, obiettivi, esposimetri, flash. Alla teoria si affiancherà una massiccia dose di manualità che consentirà agli studenti di sviluppare una tematica mediante delle fotografie che probabilmente verranno esposte in facoltà come l’anno scorso.

 

Il secondo invece sarà tutto incentrato sui modi che ha la politica di comunicare. “Il politico che si rispetti  – ci spiega Filippo Spataro – deve saper comunicare durante tutto il suo mandato, ma è nelle campagne elettorali che i candidati si fronteggiano a suon di headline e visual, in modo più manifesto con pregevoli chicche d’autore.” Il politico perde le fattezze umane per incarnare quelle di “prodotto da reclamizzare” presso un target di cittadini/elettori che decideranno di acquistarlo o meno. Verrano poi affrontate tematiche molto importanti come l’attività di fund raising e quella dei sondaggi, spesso decisive per l’attuazione di una campagna elettorale. Alcune case histories del passato verranno passate al vaglio per approdare alle campagne più recenti come quella parzialmente già in atto tra Berlusconi e Prodi. 

 

“Nei prossimi giorni – scrive sempre Enzo Ierna nel forum rispondendo alle domande degli studenti – cercheremo di stabilire date precise, attualmente non disponibili.”  Pare proprio che i laboratori che non cominciano a gennaio/febbraio, si svolgeranno quasi certamente tra marzo e aprile.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Sono passati tre anni da quando un incendio ha distrutto l’impianto di selezione della frazione secca di rifiuti a Grammichele (in provincia di Catania) di proprietà di Kalat Ambiente Srr e gestito in house da Kalat Impianti. «Finalmente il governo regionale ci ha comunicato di avere individuato una soluzione operativa per la ricostruzione e il […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Leonardo Caffo, catanese. Fumettibrutti (Josephine Jole Signorelli), catanese. Fulvio Abbate, palermitano. La Sicilia contro Chiara Valerio. È la Sicilia, infatti, a essersi resa protagonista dell’abbattimento delle statue raffiguranti Chiara Valerio, iniziando la rivolta contro il regime amichettistico sotto il quale viviamo.Ricapitolando.Chiara Valerio, scrittrice, editrice, attivista, radiofonica, televisiva, premiata, capa assoluta di una certa parte del […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]