Cronaca

La bambina sottratta dalla madre è rientrata dal Regno Unito ed è stata affidata al padre

È stata riportata a casa e affidata al padre Giulia Lucia, la bambina di cinque anni di cui il padre non aveva più avuto notizie dopo averla lasciata alla madre da cui è separato. Dopo giorni di apprensione, la denuncia alla procura e gli appelli sui social, al genitore era arrivata una telefonata da un numero con prefisso del Regno Unito. L’uomo aveva raccontato a MeridioNews di avere parlato con la figlia che era «in buone condizioni di salute». Oggi sono stati i carabinieri di Paternò, supportati dai colleghi di Gallarate (in provincia di Varese) ad andare all’aeroporto a prendere la bimba per affidarle alle cure del padre a cui era già stata affidata dopo la separazione.

La donna – una 30enne di Paternò – dopo avere prelevato la figlia lo scorso venerdì per tenerla con sé durante il fine settimana, non ha rispettato l’accordo stabilito in sede giudiziale di riportarla a casa del padre domenica sera. L’uomo ha provato a contattare l’ex moglie e gli ex suoceri che, però, si erano resi irreperibili. La donna è stata denunciata per sottrazione di minore. Durante le indagini dei militari su delega della procura, la bambina è stata individuata a Edimburgo (in Scozia) dove era stata trasferita dalla madre e dai nonni materni.

Rintracciata, la donna ha comunicato la propria posizione esatta e si è adoperata per organizzare il viaggio di rientro in Italia. Così, la bambina questa notte è arrivata all’aeroporto di Milano Malpensa. E adesso si trova già a Catania. Le posizioni della madre e dei nonni della bambina sono al vaglio dell’autorità giudiziaria catanese che, nel frattempo, sta ricostruendo le modalità e le motivazioni della sottrazione della minore.

Redazione

Recent Posts

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’ esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

4 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

14 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

14 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

15 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

16 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

17 ore ago