L'incidente è avvenuto in uno dei momenti più concitati della celebrazione che si attendeva da due anni. Il simulacro si è staccato dal basamento per poi scivolare a terra. «Provvederemo subito alla riparazione», afferma il presidente dell'arciconfraternita
Ispica, statua del Cristo cade durante la processione Paura tra la folla. «Rammarico per quanto accaduto»
La statua del Cristo risorto stava per fare rientro nella basilica della Santissima Annunziata di Ispica, in provincia di Ragusa, quando, nel momento in cui veniva inclinata lateralmente a significare una sorta di saluto, si è staccata dal basamento per poi scivolare a terra. È accaduto ieri sera negli ultimi istanti della processione che vede l’incontro del Cristo risorto con la Madonna, che saluta il figlio risorto. Momenti attesi da due anni da fedeli e appassionati, un evento sacro per i devoti che conducono a spalla il simulacro del Cristo per le vie della città. Tutto però è stato interrotto dall’imprevisto durante i tradizionali ondeggiamenti a cui viene sottoposta la statua.
L’incidente inaspettato, fortunatamente senza alcun ferito, ha causato tanta paura e scoramento tra i portatori. «Poteva purtroppo capitare – dice il presidente dell’arciconfraternita della Santissima Annunziata, Tommaso Gregni – c’e’ rammarico per quanto accaduto. Abbiamo già parlato con un restauratore e si provvederà subito alla riparazione».