Isis, Pinotti esclude coinvolgimento basi siciliane Dopo voci sull’arrivo di caccia francesi a Trapani

«In Sicilia c’è una base importante come quella di Sigonella, ma in questi scenari non è particolarmente coinvolta». A parlare è la ministra della Difesa Roberta Pinotti che, intervenendo a Palermo per l’iniziativa “Panorama d’Italia”, ha smentito le voci riguardanti un coinvolgimento diretto delle basi siciliane nelle operazioni di questi giorni, dopo i fatti di Parigi. Pinotti ha poi aggiunto che la situazione per la Sicilia sarebbe diversa «se gli scontri fossero in Libia».

In mattinata, infatti, si erano diffuse le voci di un arrivo in Sicilia – così come riportato da Blog Sicilia – di circa quindici caccia francesi. Stando a quanto riportato dal quotidiano on line, i velivoli, in un primo tempo diretti nello scalo palermitano Falcone-Borsellino, sarebbero stati fatti atterrare presso l’aeroporto militare di Trapani Birgi.

Tale scenario, tuttavia, non aveva trovato conferma nell’Aeronautica militare già nel primo pomeriggio: «Non ci risultano movimenti di questo tipo, sono voci che anche a noi sono arrivate tramite i media, ma allo stato attuale non hanno conferma» ha dichiarato a MeridioNews l’ufficio relazioni esterne. Smentita a cui si è aggiunta anche quella dell’ufficio stampa della Difesa: «Non possiamo che ribadire quanto detto dall’Aeronautica militare».

Sulla richiesta di collaborazione all’Italia da parte della Francia, già ieri sera una nota dell’Ansa chiariva che «la disponibilità di aeroporti alternati» riguarda la possibilità di usufruire di uno scalo «verso il quale un aereo può dirigere per l’atterraggio quando, per motivi tecnici o di sicurezza, non può proseguire la destinazione verso la base di prevista destinazione». Allo stato attuale, dunque, una possibilità che tuttavia stando alle parole della ministra della Difesa non avrebbe avuto riflessi concreti.

Simone Olivelli

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

3 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

12 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

14 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

16 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

17 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

18 ore ago