Ipse dixit/”La Formazione avrà regole certe”

Nell’anno 2012,  sotto il sole cocente di Agosto, ad appena un mese dal suo insediamento, l’ assessore regionale alla Formazione professionale, Accursio Gallo, prometteva che, con lui,  la Formazione siciliana avrebbe avuto regole certe: “C’è in atto una riforma che è in qualche maniera imputata al direttore generale Ludovico Albert e anche merito, in fondo, del governo Lombardo che sta cercando di scardinare il vecchio sistema per dare delle regole nuove e certe al sistema stesso della Formazione che indubbiamente è molto chiacchierato”.

Chiarissimi i complimenti ad Albert e Lombardo. Ma non abbiamo capito a quali regole si riferisse. Magari è stato solamente sfortunato. Perché da quelle parole in poi si  scatenato l’inferno: dalle  inchieste della Corte dei Conti, a quella della Procura di Catania e della Procura di Palermo, fino a quelle dell’Ue.

I maligni dicono che aspettarsi una seria riforma da un assessore alla Formazione del governo Lombardo (che con questo settore ha dato da mangiare a consulenti e amici della sua maggioranza) sarebbe stato assurdo.

Certo è che le sue parole, comprese quelle sui licenziamenti dei dipendenti (“Stiamo guardando con attenzione le scelte imprenditoriali dei singoli enti. Se licenziano, avranno le loro buone ragioni) e sulla pulizia del settore (mai eseguita) meritano un posto speciale nel capitolo delle ‘Frasi indimenticabili’ di chi ci ha governato.

Affaire Formazione, blitz di Crocetta nella sede dell’assessorato
Formazione, oggi i lavoratori in piazza a Palermo
Business Formazione, la Procura apre l’inchiesta
Avviso 20, ecco la graduatoria

Tutti a tavola e buon appetito

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nell'anno 2012,  sotto il sole cocente di agosto, ad appena un mese dal suo insediamento, l' assessore regionale alla formazione professionale, accursio gallo, prometteva che, con lui,  la formazione siciliana avrebbe avuto regole certe: "c’è in atto una riforma che è in qualche maniera imputata al direttore generale ludovico albert e anche merito, in fondo, del governo lombardo che sta cercando di scardinare il vecchio sistema per dare delle regole nuove e certe al sistema stesso della formazione che indubbiamente è molto chiacchierato".

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]